Etna Shakti, “Un viaggio, un’isola e un’infinita magia”

Etna Shakti – Avamposto Vegano (Via San Giacomo, Zafferana Etnea, n. 170) presenta Un viaggio, un’isola e un’infinita magia, evento culturale che si svolgerà Venerdì 22 Luglio 2022, dalle ore 18.00. “Due i protagonisti di questo incontro – dichiara il curatore di Etna Shakti, Sebastiano Giuliano: Grazia Pitruzzella (palermitana, nei primi anni di vita si trasferisce a Milano con la famiglia, dove vive per trent’anni.  In seguito, Pitruzzella si mette sul cammino della natura, della montagna e dello sport. Un percorso che le mostra nuove possibilità lavorative: diventa accompagnatore di Media Montagna, intraprendendo una nuova via di studi e formazione che non ha mai fine) che ci parlerà del suo libro “Sentiero Italia CAI – Sicilia, da Trapani a Messina”, una coinvolgente esperienza di un percorso a piedi che si svolge attraversando posti siciliani incantevoli, dalla rupe di Erice all’Etna, dal teatro di Segesta alle Madonie. Il libro è anche un prezioso scrigno di conoscenza delle piante incontrate durante il viaggio. E Felice Rao (Felice Rao, erborista fondatore della Rao Erbe www.raoerbe.it azienda erboristica siciliana nata nel 1980 – Nel 1981 le erboristerie in Italia erano poco meno di qualche migliaio, in tutta la Sicilia se ne contano alcune decine, ma spinto da convinzioni di cui lui stesso ne ignorava le radici, progettava insieme ad uno dei suoi più cari amici, Stefano, la CRETEM – Centro Raccolta E Trasformazione Erbe Medicinali -. Il progetto ebbe un avvio molto timido: Stefano spinto dalla necessità quotidiana, decise di andare con la famiglia nel ricco Nord, mentre Felice perseverante come sempre, mise in piedi, contro tutti i pareri sfavorevoli di amici e parenti, quella che ora è la Rao Erbe, a tutt’oggi una semplice piccola officina, quanto mai artigianale, per la lavorazione di piante ed erbe officinali) con il quale parleremo proprio di piante, della loro magia e di come poter beneficiare delle meraviglie della natura”.

Note aggiuntive sul libro – Un viaggio che racchiude molti viaggi

Con “Sicilia, da Trapani a Messina” l’isola è raccontata nei suoi aspetti naturalistici (flora, fauna e geologia), storici e culturali. Con un occhio di riguardo alle aree protette siciliane: dal parco delle Madonie a quello dell’Etna, passando per i Nebrodi e per il parco fluviale dell’Alcantara. Il volume è arricchito da dettagliate relazioni dei percorsi, schede tecniche, piccole mappe degli itinerari, profili altimetrici, approfondimenti culturali e numerose fotografie. Senza dimenticare tutte le informazioni necessarie ai camminatori: dai punti ristoro a quelli di accoglienza e d’appoggio, fino allo stato di manutenzione dei sentieri e al periodo migliore per percorrere le diverse tappe.

«La Sicilia è una terra magica, dalle mille sfaccettature, che occupa nel mio cuore un posto speciale. Non tanto per la sua incommensurabile bellezza quanto per il calore e la passione che trasmette in ogni ambito: dai sapori alle relazioni umane. L’escursionista potrà qui godere appieno del termine “lentezza”, assaporabile in tutte le azioni quotidiane, una lentezza che permette di vivere appieno il momento presente, godendo dello spettacolo che la natura e l’uomo ci offrono», scrive nella prefazione, Antonio Montani, Vicepresidente generale del Cai e responsabile del progetto Sentiero Italia.

«Un libro di viaggio si traduce in un viaggio infinito: il tempo della pianificazione che precede la partenza, quello dell’esperienza sul campo e infine una fase di studio e di ricerca. Poi comincia il viaggio immaginario di tutti i lettori che conoscono l’autore, quelli che hanno condiviso una parte del suo cammino e quelli che avrebbero voluto farlo, di quelli che sentono le stesse emozioni e le passioni capaci di smuovere montagne, di quelli che hanno donato saperi e sapori», spiega l’autrice Grazia Pitruzzella.

 

 

*

Al termine della presentazione si potrà partecipare al Buffet Vegano. Si potranno gustare rilassandosi le prelibatezze vegane a cura di Sebastiano Giuliano di Etna Shakti. Sebastiano Giuliano, con lunghe esperienze in cucine vegane, è il fondatore di “Etna Shakti”, il primo “avamposto vegano” nato all’interno del Parco dell’Etna, a circa 600 metri s.l.m., nel territorio di Zafferana Etnea.

Etna Shakti è una riserva di pace e di verde con un giardino-orto sinergico che attualmente conta più di mille specie di piante e alberi. È un “santuario” della natura dove si custodisce la biodiversità, un luogo dove organizzare incontri benefit per aiutare ambiente, animali e umani in difficoltà. «Quanti vorranno, potranno accedere ad Etna Shakti in assoluta libertà purché desiderosi di contribuire, con empatia e intelligenza, alla crescita di questo piccolo angolo di mondo protetto», aggiunge Giuliano.   

 

È possibile prenotare scrivendo un messaggio alla pagina Facebook “Etna Shakti – Avamposto Vegano” https://www.facebook.com/EtnaShakti/ oppure chiamare il 351 6730241

 

Potrebbero interessarti