NOEMI
16 AGOSTO – SALEMI (TP) – PIAZZA ALICIA ORE 21.30
- Biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto
- Apertura porte ore 19.30 – apertura botteghino ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Il ritorno live di NOEMI in Sicilia, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è un’artista dalla voce inconfondibile in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues.
Ha interpretato in oltre 10 anni di carriera brani dei principali autori italiani tra cui Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Federico Zampaglione, Tommaso Paradiso.
Si esibirà a SALEMI (TP), il 16 agosto 2022 in Piazza Alicia (ore 21.30), reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Salemi – Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo.
Ripercorrerà il suo repertorio di grandi successi, da quando debuttò al programma televisivo X-Factor, a partire dal 2009, fino ad arrivare a ben 8 album che ci hanno accompagnato nella voce di questa ragazza, fino ad arrivare a oggi! Fresca dagli ultimi due anni di successi con “Glicine” uscita nel 2021, e l’ultima “Ti amo non lo so dire” uscita quest’anno.
ERMAL META
16 agosto – POLLINA (PA) TEATRO PIETRA ROSA ORE 21.00
17 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Dopo 3 anni lontano dai palchi Ermal Meta (in copertina foto web rolling-stone) finalmente torna dal vivo questa estate con la sua band e i suoi più grandi e amati successi.
Autore, produttore, polistrumentista e cantante, da marzo è fuori con il nuovo singolo, un nuovo progetto, una bella avventura scritta a 4 mani: UNA STORIA PIÙ GRANDE, cantata con Giuliano Sangiorgi.
Ciliegina sulla torta di questo felice momento, la pubblicazione di Domani e per sempre, il primo romanzo.
Saranno due i concerti in Sicilia, organizzati da Puntoeacapo:
16 Agosto: POLLINA (PA) – TEATRO PIETRA ROSA (in collaborazione con il comune di Pollina e Aria di Eventi)
17 Agosto: ZAFFERANA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO (Sotto il Vulcano Fest 2022, nell’ambito della programmazione realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Zafferana e alla rassegna annuale Etna in Scena)
SISSI
18 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
- Family pack : solo settore numerato acquisto. Min 4 / Max 4 € 111,00 incluso prevendita
Energica e timida. Morbida e determinata. Impacciata e sensuale. SISSI, 23 anni, interprete che ha saputo distinguersi ad Amici per la sua voce, è un tripudio di emozioni che esprime liberandole nel suo talento.
Affascinata dalle grandi figure femminili della musica internazionale come Amy Winehouse, tatuata sulla pelle insieme a tanti altri simboli che sussurrano la sua storia, quella di una giovane donna che fin da bambina sognava di cantare.
Si esibirà a ZAFFERANA il 18 agosto sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino (ore 21.00): il concerto rientra nella programmazione di Sotto il Vulcano Fest 2022, nell’ambito della programmazione realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Zafferana e alla rassegna annuale Etna in Scena.
Esclusivo pacchetto a prezzo speciale: solo settore numerato acquisto. Min 4 / Max 4 € 111,00 incluso prevendita
Silvia Cesana nasce in provincia di Como, circondata da figure femminili forti e gentili, come la madre Emanuela, che la spronano ad inseguire la sua ambizione.
Lei stessa diventa simbolo della nuova generazione di artiste donne per Equal, la campagna global di Spotify che celebra il contributo delle donne nella musica e promuove la parità di genere. Dopo X Factor e Sanremo Giovani, SISSI entra a far
parte di Amici con un banco immediato, perché fortemente voluta da tutti i Professori e sceglie di essere seguita da Lorella Cuccarini. Arriva fino in finale e vince il Premio della Critica, assegnato dai giornalisti.
TANANAI
19 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
20 AGOSTO – PARTANNA – TEATRO LUCIO DALLA ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Tananai porta tutta la sua energia e la sua musica sui palchi dei principali Festival d’italia:
Venerdì 19 agosto sarà a Zafferana (Anfiteatro Falcone Borsellino) e l’indomani (sabato 20 agosto) si esibirà al Teatro Lucio Dalla di Partanna (TP).
Anche discograficamente continua l’ascesa di Tananai nella scena musicale: con più di 2.3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e una media di 400mila al giorno su tutte le piattaforme, dopo il successo di “Sesso Occasionale”, disco di platino, anche “Baby Goddamn” ha raggiunto questa settimana la certificazione di platino.
Con attualmente più di 23 milioni di stream, “Baby Goddamn”, pubblicato a marzo 2021, è da diverse settimane stabile nella Top5 di Spotify Italia delle canzoni più ascoltate, conquistando anche la #1 posizione, e classificandosi in Top5 Fimi/GFk dei singoli più venduti della settimana.
È uscito venerdì 1° luglio su tutte le piattaforme digitali “Pasta”, il nuovo brano di Tananai con il quale il giovane cantautore è pronto a scaldare il ritmo dell’estate.
“Pasta” racchiude l’anima più elettronica dell’artista e, come la hit “Baby Goddamn”, è stata scritta, composta e prodotta interamente da Tananai. Presentata per la prima volta live durante la tournée nei club completamente sold out dello scorso maggio, la canzone è uno sfogo musicale e ritmico quasi viscerale, che invita l’ascoltatore ad abbandonare per un momento l’ansia e le preoccupazioni della quotidianità, staccare la mente e ballare per scaricare la tensione. Tananai trascina l’ascoltatore in una nuova dimensione, più lontana dalle classiche vibes della stagione estiva. Le sonorità e l’attitudine urban si fondono con il mondo del clubbing dando vita a un brano con una top line martellante e la cassa dritta: impossibile non cantare, impossibile stare fermi. Anche seduti, anche davanti a un piatto di PASTA.
In cima a tutte le classifiche radiofoniche, di streaming e vendita con la collaborazione in “La dolce vita” di Fedez insieme anche a Mara Sattei, certificata doppio disco di platino, negli ultimi mesi Tananai ha conquistato il pubblico con la canzone presentata al Festival di Sanremo “Sesso Occasionale”, certificata disco di platino, e con “Baby Goddamn”, doppio disco di platino e per tre mesi in top10 su Spotify Italia e Fimi.
CARMEN CONSOLI
18 AGOSTO – CASTELLAMMARE DEL GOLFO – PIAZZALE STENDITOIO ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
20 AGOSTO – NOTO – SCALINATA CATTEDRALE ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
4 SETTEMBRE – TAORMINA – TEATRO ANTICO ORE 21.30
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
Carmen Consoli è pronta a riprendersi la scena live e da giugno torna in tour con una serie di attesissimi appuntamenti. La cantantessa, dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che aveva affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro -, ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica.
La formazione principale sarà quella full band di “Volevo fare la rockstar TOUR”, con sette eccezionali musicisti (Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte),
Marina Rei e Carmen Consoli, due muse della musica, uniscono le loro voci, i loro strumenti e le loro scritture per la prima volta in un brano inedito, dopo 30 anni di amicizia e collaborazioni live.
Il 6 maggio arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali “Un momento di felicità” (OTR live/Believe), una piccola perla che si muove tra sonorità acustiche e un testo riflessivo e penetrante insieme “La smania di rincorrerci nel tempo…Scaldarsi sotto il sole per restare più vicino. Guardarsi e riconoscersi per come siamo. Bastava così poco, quello che volevo, soltanto un momento di felicità”.
Il brano è lavorato interamente dalle due artiste che hanno scritto, suonato e prodotto la traccia. Un’intera band composta da due donne con la meravigliosa spregiudicatezza artistica di andare oltre la via già scritta della musica italiana per sfidare i canoni del consueto.
“Un momento di felicità” prende così forma dalle chitarre e dal basso di Carmen Consoli, e dalla batteria, hammond, pianoforte e percussioni di Marina Rei.
Il testo scritto insieme è ispirazione, la musica segue il suono delle parole e si insinua dolcemente tra i versi che cantano il senso della perdita e un nuovo viaggio nel futuro, dove la sensibilità artistica di Carmen e Marina si fa viscerale.
Due cantautrici e musiciste, coerenti e mai addomesticate alle regole del mercato, che trovano nell’arte la risposta al desiderio di libertà e nella musica la vera forza rivoluzionaria.
L’amicizia, il viaggio, il ricordo dei loro padri. La promessa mantenuta nel tempo, quella di scrivere un giorno insieme: è fatto di questo il loro “momento di felicità”.
Tre le date in Sicilia:
18 agosto – Castellammare del Golfo / Piazzale Stenditoio (organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con Gianfaby Production)
20 agosto – Noto / Scalinata Cattedrale (in collaborazione con il Comune di Noto, tra gli eventi della rassegna estiva di eventi “Effetto Noto”, organizzato da Puntoeacapo, GG Entertainment, Il Botteghino)
4 settembre – Taormina / Teatro antico (nella programmazione di Sotto il vulcano Fest 2022, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita)
ARIETE
19 AGOSTO – BAGHERIA – PICCOLO PARCO URBANO ORE 21.30
- Apertura botteghino ore 30 – apertura porte ore 18.30 – inizio spettacolo ore 21.30
20 AGOSTO – CATANIA – VILLA BELLINI ORE 21.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Dopo la tournée estiva del 2021 che l’ha portata a soli 19 anni in tutta Italia con 27 date che hanno visto un grande successo di pubblico, Ariete torna dal vivo per presentare per il suo primo e atteso album Specchio.
Uscito il 25 febbraio 2022 “Specchio” contiene 11 tracce già anticipate dai singoli “L” e “Club”. Dopo il successo dei due EP del 2020 “Spazio” e “18 anni”, Ariete è ormai una giovane voce di riferimento con oltre 37 milioni di stream nel brano “L’ultima notte” certificato platino. Inoltre, sempre il 25 febbraio sarà in radio il nuovo singolo “Castelli di lenzuola”.
“Specchio” è un disco in cui emerge un atteggiamento più consapevole e maturo dell’artista. Semplicità, schiettezza e sincerità sono la colonna portante e il filo conduttore di tutti i brani, conferendo quel tocco di autenticità in più che abbraccia e fa sentire capiti chi ascolta. Ariete, con il suo “Bedroom pop”, riesce da sempre a creare dimensioni profonde che vanno a toccare le corde più segrete e intime dell’anima, raccontandosi senza filtri. Frequenti sono le immagini simboliche che caratterizzano il suo stile, dal desiderio di fare un tuffo nel passato per fermare il tempo riportando alla mente istanti di vita passata, alla fragilità dell’anima tormentata dalle dolorose delusioni sentimentali.
Un viaggio introspettivo e una finestra aperta su se stessi, che indaga il passato, le paure, i ricordi e le proprie debolezze attraverso un sound malinconico e nostalgico. Per questo progetto, Ariete si affianca ad alcuni artisti che caratterizzano la scena contemporanea, tra rap e cantautorato. In “Specchio” partecipano infatti Madame, la giovanissima rapper che firma il brano “Cicatrici” e Franco126, tra i più apprezzati autori indie pop del momento, che ha collaborato nel brano “Fragili”.
FIORELLA MANNOIA
19 AGOSTO – siracusa – teatro greco ore 21.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 19.00 – inizio spettacolo ore 21.00
20 AGOSTO – bagheria – piazza stazione ore 21.30
- Apertura botteghino ore 30 – apertura porte ore 18.30 – inizio spettacolo ore 21.30
21 agosto – partanna (tp) teatro lucio dalla ore 21.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo.
Il tour prende il nome dal programma che Fiorella ha condotto su Rai 3 in seconda serata dall’ottobre scorso fino a marzo.
“Spero che siano due ore di emozioni in cui come sempre ci si divertirà, commuoverà e si rifletterà su tanti argomenti. È un po’ la prerogativa di tutti i miei concerti: si ride, ci si commuove, si pensa” commenta Fiorella.
FABRIZIO MORO
20 agosto – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
22 AGOSTO – POLLINA (PA) TEATRO PARCO URBANO ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Fabrizio Moro, durante il concerto emozionerà il pubblico eseguendo live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” (Fattoria del Moro / Warner Music Italy), che contiene il brano sanremese “Sei tu”, vincitore del Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e certificato Oro, e tutte le canzoni che hanno segnato le tappe principali del suo percorso.
Per “La mia voce tour 2022”, Fabrizio Moro sarà accompagnato sul palco da: al piano Claudio Junior Bielli, Danilo Molinari e Roberto Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso e Alessandro Inolti alla batteria.
ROCcO HUNT
21 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA – ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO ORE 21.00
22 AGOSTO – PARTANNA – TEATRO LUCIO DALLA ORE 21.00
- biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto dalle ore 19.00
- Apertura botteghino ore 00 – apertura porte ore 20.00 – inizio spettacolo ore 21.00
- (Sotto il Vulcano Fest 2022, nell’ambito della programmazione realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Zafferana e alla rassegna annuale Etna in Scena)
ROCCO HUNT torna live nelle principali città italiane con il “LIBERTÀ+RIVOLUZIONE TOUR”, durante il quale il rapper campano presenterà i brani degli ultimi album “Rivoluzione” e “Libertà”, oltre alle sue più grandi hit. È online da ora il video di “L’URDEMO VASE” (Epic / Sony Music), brano di Rocco Hunt contenuto nell’ultimo album “Rivoluzione” che nella prima settimana ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti, è il quinto disco in studio del rapper che in meno di 10 anni di carriera ha superato 2 miliardi di stream totali e si è aggiudicato il titolo di autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni in Italia e che quest’anno si è aggiudicato il titolo di artista più visto su Vevo. Un album, prodotto da Valerio Nazo, che racchiude la duplice anima di Rocco Hunt: dalla capacità di cavalcare l’onda della melodia a quella di mettere tutto se stesso nei testi, da ritornelli che restano in testa a brani che sono portavoce delle ingiustizie, dall’attenzione alle proprie origini campane ad una costante ricerca stilistica e innovazione nella scrittura dei pezzi. In “Rivoluzione” infatti convive il rap più duro che affronta temi sociali e l’animo pop con cui Rocco Hunt si diverte a sperimentare.