“La nuvola” di Angelo Ruta (Carthusia), vincitore del Premio “Un Libro per l’Ambiente 2022”

S’intitola “La nuvola”, è un silent book di Angelo Ruta (autore e illustratore) pubblicato da Carthusia. 

Ci sono eventi traumatici che non possono essere impediti e che non c’è modo di evitare, un po’ come la nuvola che si intrufola nella casa del piccolo protagonista di questo libro senza parole. Ma ciascuno di noi ha dentro di sé le risorse per affrontare ogni difficoltà senza esserne sopraffatto. Come un bambino che impara a cantare sotto la pioggia.

Un libro delizioso che nonostante l’eloquenza delle immagini permette al piccolo ‘lettore’, anche in solitudine, senza la guida di un adulto, di trovare le proprie parole riconoscendosi o riconoscendo una “scena” della propria giovane esistenza interiore.
“La forma – scrive l’editrice Patrizia Zerbi – non poteva essere che quella del silent book, uno strumento che con il suo silenzio democratico si apre a chiunque potrà trovare un pezzo di sé”.
“La nuvola” ha vinto il Premio “Un Libro per l’Ambiente 2022” per la miglior coerenza grafica-testo. “Per la capacità evocativa, nutrita di colorato pensiero poetico, del narrare con immagini ricche e antieroiche l’imprevedibilità delle nuvole che oscurano momenti della vita, e insieme l’attivazione di un porsi resistente e resiliente per determinare un esito di speranza e di cambiamento”, recita la motivazione. 

Potrebbero interessarti