IX Edizione

(SEZIONE SCUOLE) PREMIO LETTERARIO “PAOLO PRESTIGIACOMO” SAN MAURO CASTELVERDE IX Edizione, 2022 (scadenza 10 GIUGNO 2022)

PREMIO LETTERARIO “PAOLO PRESTIGIACOMO” SAN MAURO CASTELVERDE 

IX Edizione, 2022

SEZIONE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

RICADENTI NEL COMPRENSORIO DELLE MADONIE

(scadenza 10 GIUGNO 2022)

Nell’ambito della IX Edizione del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo”, indetto dal Comune di San Mauro Castelverde allo scopo di promuovere e riportare all’attenzione l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo (San Mauro Castelverde, 1947 – Roma, 1992), già allievo e amico di Aldo Palazzeschi, si inaugura la sezione del premio aperta agli Istituti Secondari di primo e secondo grado ricadenti nei Comuni dell’area madonita.

La giuria del premio è composta da: Matteo Mazzola (Assessore alla Cultura del Comune di San Mauro Castelverde); Fabrizio Ferreri (poeta e direttore artistico del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo); Grazia Calanna (poetessa e direttrice della rivista letteraria online l’EstroVerso); Andrea Accardi (poeta e membro del comitato scientifico del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo); Giuseppe Condorelli (poeta e membro del comitato scientifico del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo); Diego Conticello (poeta e membro del comitato scientifico del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo).

Per partecipare al Premio è necessario inviare, con email unica entro e non oltre il 10 giugno 2022, una poesia a tema libero e senza limiti di lunghezza ai seguenti indirizzi email: Matteo Mazzola: mat.mazzola@tiscali.it

Grazia Calanna: graziacalanna@lestroverso.it

Ferreri Fabrizio: ferrerifabrizio@hotmail.com

Andrea Accardi: a.accardi@gmail.com

Giuseppe Condorelli: condorg@tiscali.it

Diego Conticello: diegoconticello@gmail.com

Oltre alla poesia, il partecipante deve inviare nello stesso file word contenente la poesia, l’autorizzazione alla partecipazione firmata dal genitore, se minorenne, e le seguenti informazioni: nome e cognome, età e luogo di nascita, classe e istituto frequentato, nome di un docente di riferimento con relativa firma.

La giuria selezionerà tre vincitori a cui andranno una targa di premiazione e un buono libri da 50€ cadauno. I vincitori verranno inoltre invitati a leggere la propria poesia durante la serata di premiazione finale del Premio di Poesia Edita Paolo Prestigiacomo che si terrà a San Mauro Castelverde nella seconda metà di agosto 2022 alla presenza di importanti poeti italiani.

Il Premio è inserito nell’ambito del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri in partnership con il periodico culturale l’EstroVerso diretto da Grazia Calanna, giunto alla seconda edizione. Nell’ambito del Festival, il giorno precedente alla serata di premiazione si terrà il convegno “La poesia e la sconfitta. Ripensare i margini”. Il Comitato Scientifico del convegno è composto da Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli, Diego Conticello.

Il programma del Festival di Poesia sarà pubblicato sul sito de l’EstroVerso nel mese di giugno 2022.

Per qualsiasi informazione, visitare il sito web de l’EstroVerso, https://www.lestroverso.it/ o scrivere a ferrerifabrizio@hotmail.com. 

 

Comunicato-stampa-e-Regolamento-IX-Edizione-Premio-Prestigiacomo-San-Mauro-Castelverde 10.03.2022 (scarica il PDF)

 

 

in copertina foto Filmkam

 

l'EstroVerso

Un nome, l’EstroVerso, per un duplice significato: l’inventiva del verso (pensiamo alla forza creativa della parola) e l’estroversione connaturata al desiderio di condividere (in libertà) due passioni indissolubili, scrittura e lettura.

Share
Pubblicato da
Tags: in evidenza

Recent Posts

San Mauro Castelverde, dove dormire?

San Mauro Castelverde (“Santu Mauru” in siciliano) è un comune italiano della città metropolitana di Palermo…

27 Giugno 2022

ARTE. Scalamatrice33. “Alchimie degli elementi” di Maria Buemi ed Ezio Cicciarella.

Scalamatrice33 organizza la mostra “Alchimie degli elementi” di Maria Buemi ed Ezio Cicciarella. La mostra,…

27 Giugno 2022

Roberto Lamantea, “Uno strappo bianco”, per un percorso poetico “educato all’indipendenza”.

tre domande, tre poesie Con uno sguardo disilluso e strenuamente innamorato del mondo, Roberto Lamantea…

25 Giugno 2022

Luigia Sorrentino, “Piazzale senza nome”, poesia che conduce verso “luoghi” reali.

Versi correnti di Luigia Sorrentino, «la luce divora gli infermi/ il tempo è una goccia…

24 Giugno 2022

Ciao Patrizia!

La vittoria di Patrizia Cavalli, nel 1993, con il libro "Poesie (1974-1992)", edito da Einaudi,…

22 Giugno 2022

#1Libroin5W.: Elisa Audino, “Orata in offerta”, Capponi Editore.

CHI? La protagonista è Martina, commessa al banco del pesce di un supermercato di provincia…

22 Giugno 2022