Attesa in Sicilia per i concerti di Caetano Veloso (Taormina) e Calcutta (Castello a Mare)

Attesa in Sicilia per i concerti di Caetano Veloso (Taormina) e Calcutta (Castello a Mare)

Si contano i giorni per l’evento musicale dell’estate siciliana: il concerto di Caetano Veloso per l’unica tappa in esclusiva siciliana del tour mondiale “Ofertório”, tra i pochissimi in tutta in Italia: sabato 13 luglio (ore 21), nell’incantevole scenario del Teatro antico di Taormina. Il celebre cantautore e chitarrista brasiliano arriverà per questa volta in Sicilia accompagnato sul palco dai tre figli Moreno, Zeca e Tom. “È uno show per famiglie – commenta Veloso – nato dal mio desiderio di trasmettere felicità. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno, e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom, non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica”.
Veloso è uno dei promotori del tropicalismo insieme a Gilberto Gil, vincitore di numerosi Latin Grammy Awaed e due Grammy: compositore, cantautore e chitarrista brasiliano, partito dalla tradizione ha mescolato la bossanova con la cultura pop, la sua passione per il cinema e per la letteratura. Veloso suonerà la sua amata chitarra e i figli si alterneranno con vari strumenti, ripercorrendo l’immenso repertorio di una vera leggenda della musica internazionale definito dal New York Times tra “i più grandi cantautori del secolo” e dal suo biografo Jason Manning, “il Bob Dylan del Brasile”. Ad aprire il concerto sarà il cantautore Mario Venuti che commenta: “Sono onorato di aprire il concerto del mio venerato maestro Caetano Veloso”. 

Attesa anche per Calcutta che torna con Evergreen … e altre canzoni. La nuova versione dell’album impreziosita da un secondo CD contenente i due brani inediti “Due Punti” e “Sorriso (Milano Dateo) oltre a quattro brani live tratti dal concerto di Calcutta all’Arena di Verone del 6 agosto 2018. Infine, a suggellare il re-pack, tre “demo chicche” per intenditori. È già iniziato il conto alla rovescia per il suo unico concerto in Sicilia: giovedì 18 luglio (ore 21.30) al Complesso Monumentale di Castello a Mare (PA) a cura di Puntoeacapo e Terzo Millennio e inserito nel Festival Porto D’arte giunto quest’anno all’11^ edizione (organizzato da Terzo Millennio in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale e della Soprintendenza ai beni culturali di Palermo).

Programma completo dei concerti su www.puntoeacapo.uno e FB @Puntoeacapo Concerti

Potrebbero interessarti anche