Festival dell’Ecosofia con Tiziano Fratus a cura di “L’albero Filosofico”.

Giornata Mondiale della Terra

Il tessitore di foreste – Una giornata con Tiziano Fratus

Sabato 23 aprile 2022, Monastero Benedettino Beato Dusmet, Nicolosi (CT)

Un evento organizzato da Albero Filosofico – Counseling Filosofico

Anima arborescens

– s. f. [dal lat. anima, anima, spirito, e arborescere, frondare, rinasce sottoforma di albero] – Un individuo che percepisce un sentimento di fratellanza, prossimità e intimità con gli alberi e tutto quel che abita un bosco o una foresta.

 

Radico ergo sum / Meditazione mattutina

Ore 10.00 – Introduzione alla meditazione silvestre. Abitare il proprio spazio e il proprio tempo. Meditazione, cammino, contemplazione. Inaugurazione del proprio Eremo delle radici (Ne-an), un taccuino da usare per le meditazioni di alba e tramonto. Tre cose che vorremmo fare in giornata. Una cosa che ieri non abbiamo fatto ma avremmo dovuto fare. Una persona a cui chiedere scusa per un nostro torto o errore.

Oratio silvestris / Laboratorio di ecosofia ed ecologia profonda.

Ore 12.00 – Lettura di testi americani, italiani, francesi

Ore 13.00 – Esercizio di scrittura: proviamo a raccontare la meditazione della mattina e come questa esperienza potrebbe essere interessante per altre persone. Lettura e discussione di alcuni elaborati.

Ore 14.15 – Pranzo conviviale.

I sandali del Buddha / Laboratorio di poesia buddista.

Ore 15.30 – Lettura di testi dalle tradizioni ch’an cinese, zen giapponese e seon coreana.

Ore 16.30 – Scrittura di poesie autobiografiche su modello dei testi letti in precedenza. Lettura e discussione di alcuni elaborati.

Ore 17.30 – Tè e biscotti.

Ore 18.00 – Presentazione dei silvari di Tiziano Fratus, Alberi millenari d’Italia (Gribaudo) ed Il sole che nessuno vede. Meditare in natura (Ediciclo)

Orchestra dei semi e delle radici / Meditazione al tramonto.

Ore 19.00 – Salutare il giorno. Meditare su quel che abbiamo fatto, nuovi appunti sull’Eremo delle radici (Ne-An): farsi un elenco delle cose positive ed uno delle cose negative. Quel che dovremmo recuperare perché non siamo riusciti a farlo bene. Quel che dovremmo fare daccapo perché non siamo stati all’altezza o non abbiamo onorato il nostro impegno. A chi dobbiamo chiedere scusa per i torti o la nostra leggerezza? Salutare il giorno possibilmente leggeri e districati.

L’autore

C’è un poeta di campagna che abita una casa ai margini del bosco, laddove si esaurisce la costanza della pianura e si snodano le radici delle montagne; si inchina agli alberi e pratica una meditazione buddista e agreste. Tiziano Fratus ha pellegrinato in foreste maestose per cucire i passi di una storia umana, arborea e spirituale, compresa fra “la carta e la corteccia”, coniando concetti quali Homo Radix, Dendrosofia, Silva itinerans e Anima arborescens. In California ha perlustrato e meditato tra i più vasti, alti e annosi alberi del pianeta, in Giappone ha visitato templi, canfori millenari e isole-foresta, in Italia ha ascoltato il silenzio tuonante dei patriarchi vegetali presenti in città, giardini storici e riserve, talora riconsegnando poesie e parole nei boschi e tra le montagne dove sono nate. Nomade editoriale, Fratus ha scritto reportage e articoli per quotidiani e periodici – fra gli altri La Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, La Provincia, Natural Style e La Verità – ed è autore di una costellazione di opere che abbraccia poesia, narrativa, saggistica e fotografia, capitoli di un vasto silvario pubblicato da editori di ampia diffusione – Feltrinelli, Bompiani, Laterza, Einaudi, Mondadori – e indipendenti – Ediciclo, Lindau, Pelledoca, Bolis, Fusta, Effatà, Libreria della Natura, Edizioni della Meridiana. I capitoli più recenti sono: Giona delle sequoie (Bompiani), Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), Alberi Millenari d’Italia (Idee Feltrinelli – Gribaudo), Eremo delle rose e delle radici – In cammino tra le voci dello Zen Italiano (Radio Francigena). E’ voce dei grandi alberi per la trasmissione Geo di Rai 3. Le sue poesie sono state tradotte in dieci lingue e pubblicate in venti paesi. E’ in preparazione il quaderno buddista Sutra degli alberi. Sito: Studiohomoradix.com

Per informazioni e iscrizioni contattare l’associazione Albero Filosofico

Tel.: 340 39.22.676 | Email: alberofilosoficoitalia@gmail.it 

Potrebbero interessarti