Festival SUDdiVISIONI: il 3 luglio “Ginette et son monde” della compagnia sarda “Theatre en vol”.

Il Festival Mediterraneo di teatro per le nuove generazioni, SUDdiVISIONI, offre al suo pubblico, lunedì 3 luglio, alle ore 20,30, all’interno del Cortile dell’Istituto Ventorino, uno spettacolo di clownerie unico nel suo genere: ‘Ginette et son monde’ della compagnia sarda Theatre en vol.
Timida ma determinata, maldestra eppure disinvolta, Ginette ci conduce all’interno del suo mondo onirico. Un mondo dove talvolta la solitudine fa prendere vita agli oggetti, grandi e piccoli: oggetti che diventano interlocutori, parlano di te, si scontrano con te, giocano con te. Ti invitano a stare al gioco, a lasciarti andare. È un distillato di innocente poesia che scaturisce da una comicità semplice e sensibile al respiro del pubblico. Musica lieve e cuor leggero in un racconto che non necessita parole. Ginette et son monde è un’occasione per scoprire l’universo poetico clownesco di Céline Brynart, fatto di gioco teatrale, manipolazione di oggetti, elementi di acrobatica e di danza. Lo spettacolo non verbale, risultato della ricerca personale sul clown della performer, nasce dalla collaborazione tra Theatre en vol e Céline Brynart.
La regia è curata da Michèle Kramers e Céline Brynart. Le scenografie sono firmate da Puccio Savioli; l’Illustrazione di Anne Risum; le luci di Tony Grandi e Valeria Bella, i costumi sono realizzati da Luisa Ledda. La rappresentazione teatrale è una coproduzione tra Theatre en vol e la Compagnie du Pingouin Quotidien.
Chi è Céline Brynart? Si forma alla ‘Scuola di Circo’, all’Espace Catastrophe’ e alla ‘Scuola Internazionale di Teatro Lassaad’ di Bruxelles (metodo Lecoq) Si appassiona al clown e studia con Carina Bonan, Micheline Vandepoel, Kevin Brooking e Eric de Bont. Nel 2001 crea, insieme a Eva Kahan, ‘La Compagnie du Pingouin Quotidien’, associazione culturale impegnata nella promozione di circo e teatro. Partecipa e scrive vari spettacoli e progetti di circo, circo-teatro, teatro di strada e danza tra cui ‘Les Motasses’, spettacolo di acrobazie clownesche in motorino, di e con Céline Brynart e Sara Micol Natoli; ‘Raoul et Compagnie’, spettacolo di circo della Compagnia ‘Le Plat Pays’; ‘Aller Simple’, spettacolo di circo-teatro con la regia di Micheline Vandepoel; scrive insieme a Jordi L. Vidal varie coreorgrafie per ‘Le Bal Moderne’ progetto di danza organizzato da P.A.R.T.S. Bruxelles; ‘Viola e le sue Valigie’ spettacolo di clown per ragazzi di Céline Brynart e Maurizio Giordo; ‘Pomme de Ginette’ numero di clown; ‘Spoon Surf’ numero di clown con Maurizio Giordo. Dal 1996 insegna il circo a piccoli e grandi (Ecole de cirque de Bruxelles, Espace Catastrophe e in diversi contesti in Sardegna), e teatro, movimento e danza-contact. Dal 2021 attrice nella produzione Theatre en vol de “Il grande spettacolo della fine del mondo”
Giorno 3 luglio, alle ore 18, si svolgerà il secondo laboratorio teatrale: Facciamo finta che…’. La prenotazione è obbligatoria.
Antonella Caldarella e Steve Cable, de La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile, con grande orgoglio ospitano questa grande artista all’interno del cartellone “questo spettacolo è per tutta la famiglia, dove la mimica gioca un ruolo fondamentale, toccando le corde dell’anima. La clownerie suscita il sorriso perché ha la capacità di prendersi in giro, accettando il ridicolo. Per noi la festa continua e ci auguriamo che coinvolga il nostro pubblico”.
La prenotazione è consigliata al 353.4304936

Potrebbero interessarti