GRISÙ 2025 – FESTIVAL DI SCRITTURE CONTEMPORANEE
IV EDIZIONE
TIME IS A SCARECROW
11-15 giugno 2025 | Bologna – Esprit Nouveau e Porta Pratello
Torna per la sua quarta edizione Grisù – Festival di scritture contemporanee, organizzato dall’associazione Lo Spazio Letterario. Il tema scelto per quest’anno è il Tempo, esplorato attraverso diverse prospettive: dal ritmo della letteratura a quello del lavoro, dalla memoria alla permanenza, fino alle narrazioni di resistenza e recupero. Un verso del poeta palestinese Najwan Darwish guida quest’edizione del Festival: Time is a scarecrow, il tempo è uno spaventapasseri.
Il Festival conferma la sua vocazione a unire letteratura, socialità e riflessione politica e culturale, collaborando con importanti realtà indipendenti del territorio bolognese. Cinque giornate ricche di eventi gratuiti tra poesia, narrativa, dibattiti, performance e musica.
Il programma:
● Mercoledì 11 giugno (Grisù OFF – Esprit Nouveau): apertura con una passeggiata urbana a cura di Wu Ming 2, ritrovo in Piazza Verdi n.4, arrivo al Padiglione Esprit Nouveau in zona Fiera, seguita da una live podcast e dalla performance poetica e multimediale Il Pubblico Bene di Simone Azzu.
● Giovedì 12 e Venerdì 13 giugno (Esprit Nouveau): appuntamento internazionale in collaborazione con Sorbonne Université e Università di Bologna dedicato alla poesia contemporanea e al ritmo, intitolato Il tempo della poesia – (A)sincronie. Due giornate di incontri, reading e riflessioni con importanti autori e studiosi tra cui Stefano Colangelo, Antonella Francini, Stefano Dal Bianco, Laura Pugno e il grande poeta greco Ghiannis Stiggas.
● Sabato 14 giugno (Porta Pratello – Contro-tempo): giornata dedicata alla riflessione sociale e politica con la Festa dei 25 anni del LitBlog Nazione Indiana. Tra gli ospiti: Andrea Inglese, Renata Morresi, Giorgio Mascitelli, Gianni Biondillo, Davide Orecchio, con letture e performance sul tema della Resistenza e della memoria. Chiusura serale con la proiezione del film-documentario sul poeta operaio Luigi Di Ruscio La neve nera con un’introduzione di Angelo Ferracuti.
● Domenica 15 giugno (Porta Pratello – Tempi di recupero): appuntamenti dedicati all’editoria indipendente e ai nuovi progetti culturali con Redacta e la rivista Stanca. Chiude il festival il concerto live di Vipera.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma: www.lospazioletterario.it
Grisù fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.