Naxoslegge nasce nel 2011, da un’idea di Fulvia Toscano (direttrice artistica), come un festival composito, diviso in sezioni, incentrato sia sulla lettura – in una sorta di narrazione affabulatoria che mira a coinvolgere e rendere protagonisti non solo gli scrittori ma anche, diremmo soprattutto, i lettori – sia sulla presentazione di libri, con il coinvolgimento delle case editrici siciliane e del sud Italia, sia, infine, sulla realizzazione di momenti collaterali di riflessione e dibattito, eventi spettacolari e performativi espressi anche con altri linguaggi artistici variamente connessi alla letteratura, come il cinema, la musica, la tradizione gastronomica.
Naxoslegge rimane come un piccolo occhio vigile sulla realtà e vuole essere un campanello di allarme per la cultura, una cultura in movimento, una cultura che non vuole scadere in intrattenimento mediatico, una cultura che non vuole rinunciare al ruolo politico e sociale che le spetta.
Tra i numerosi eventi in programma, segnaliamo:
VENERDI 9 SETTEMBRE
ore 19:00/ Odeon-Taormina
IL CORPO DEL POETA
Pasolini/Marin. Tra carne e cielo
Interverranno Ivan Crico, Dario Tomasello, Giancarlo Cutrona e gli studenti del DAMS. di Messina, con, In chiusura, un intervento del Quartettp d’Archi del “Conservatorio Tchaikovsky” di Nocera Terinese – Catanzaro.
Il corpo del Poeta è la sezione di Naxoslegge 2022 dedicata a due grandi poeti dei quali ricorrono importanti anniversari: Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound. Nella cornice dell’Odeon di Taormina, il poeta friulano Ivan Crico leggerà in lingua le straordinarie liriche del poeta di Grado, Biagio Marin, scritte dopo la morte di PPP e raccolte nella silloge “Il critolao del corpo fracassao” (Premio “Taormina Etna”, 1976). La lettura in italiano sarà affidata agli studenti del DAMS di Messina coordinati dal prof. Dario Tomasello. In chiusura omaggio alla musica di Pasolini con il Quartetto d’Archi del “Conservatorio Tchaikovsky” di Nocera Terinese-Catanzaro e l’Accademia pianistica italiana di Taormina. Con Ivan Crico interverranno Giacarlo Cutrona, ideatore del Festival “La culturale” e Dario Tomasello, dell’Università di Messona
ore 20:00/ Salone dell’Istituto scolastico- Gallodoro
CORPI MITICI
Corpi mitici della Riviera Jonica. Le tracce omeriche dell’altipiano di Margi
In collaborazione con Archeoclub d’Italia. Area Ionica (Messina)