Rosario Fiorello lancia la terza giornata di Etna Comics 2026 in diretta dagli studi de “La Pennicanza”. Domani il rush finale del festival con l’attore americano Matthew Modine, acclamato in serata al suo arrivo al centro fieristico Le

Tra star del cinema e della musica e protagonisti assoluti del web, anche la terza giornata di Etna Comics 2026 è andata in archivio nel segno delle grandi emozioni e con un nuovo boom di visitatori.

Entusiasmo alle stelle durante il collegamento in diretta con Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio nella puntata di oggi de “La Pennicanza”. Dai viali del centro fieristico Le Ciminiere il giornalista del Tg1, Leonardo Metalli, affiancato dal direttore del festival, Antonio Mannino, dal vice Gianluca Impegnoso e dal conduttore catanese Salvo La Rosa, ha portato un po’ del colore e dell’entusiasmo della manifestazione negli studi romani di Rai Radio 2.

Affetto travolgente per Ilenia Pastorelli, protagonista dell’incontro “Tra cinema, serie e autenticità”, apprezzata dal pubblico per quella spontaneità che nella sua carriera le ha permesso di interpretare ruoli iconici, schietti e veraci.

Tutto esaurito per le conferenze di Riccardo Azzali, alias Filosofiascienza, che ha puntato l’attenzione sulle teorie che non lo fanno dormire la notte, Lorenzo Balducci, ispirato dall’universo dei suoi personaggi surreali e comici al tempo stesso, e Angelo Rizzo, alias Ticonsiglia, idolo dei fan per le sue risposte rapide a domande apparentemente impossibili.

Grande successo per l’incontro “Fun e fanatici: luci e ombre del collezionismo” moderato dalla giornalista e conduttrice del Tg1, Dania Mondini, che ha visto la partecipazione di Federic, punto di riferimento in Italia per il collezionismo di carte Pokémon, e dello streamer e content creator, JackTorrance, con le argute e mai banali provocazioni del prof. Davide Bennato che, da buon sociologo, ha saputo mettere il pepe su un dibattito costruttivo e coinvolgente.

Più che mai travolgente il concerto di Rob, vincitrice di X Factor 2025, che ha portato sul palco principale della kermesse “La mia storia in tour”. Grande simpatia da parte del pubblico per il giovane talento made in Sicily, che ai giornalisti ha confidato: “Ho partecipato per anni a questa manifestazione come visitatrice, adesso è un grande onore essere qui come ospite”.

Chiusura di giornata in grande stile con la cerimonia di consegna dei premi Uzeta, i riconoscimenti alle eccellenze che hanno lasciato un segno nella cultura pop.

Sette i premiati: Matthew Modine, Yoichi Takahashi, Ricky Memphis, Ilenia Pastorelli, Heather Parisi, Riccardo Azzali e Guia Jelo.

Domani alle 15, sul palco, protagonista assoluto sarà l’attore americano Matthew Modine, già arrivato al centro fieristico Le Ciminiere nella serata di oggi e acclamato dai fan giovani e meno giovani, che lo hanno amato per le straordinarie interpretazioni di Soldato Joker in Full Metal Jacket e dottor Martin Brenner in Stranger Things.

Attesissima anche l’attrice romana Diana Del Bufalo, che alle 12 parteciperà all’incontro “Tra musical, cinema e cultura pop”.

Alle 17:00, in area Taboocom, la presentazione del libro “Io sono Giordana”. Per l’occasione l’attrice siciliana Guia Jelo darà voce alle parole e ai pensieri di Giordana Di Stefano, la giovane uccisa a coltellate dall’ex fidanzato nel 2011 a Nicolosi. Presente all’appuntamento la madre, Vera Squatrito.

A chiudere l’ultima giornata del festival internazionale di cultura pop, prima dei saluti finali dello staff al completo, il Gran Cosplay Contest by Mangames, che assegnerà al The best un buono Amazon da 500€.

Continua inoltre il sodalizio tra Etna Comics e la Fondazione Angelo D’Arrigo, nata nel ricordo dell’aviatore ed etologo che con le sue imprese ha ridefinito i confini tra l’uomo e il volo. Non a caso nei mesi scorsi il festival ha voluto celebrare, a vent’anni dalla scomparsa, il “migratore dell’impossibile”, con il manifesto variant del Day Zero realizzato da Antonello Venditti.

Anche domani nei pressi dello stand della Fondazione (in Sala Galatea) sarà possibile accedere alle due escape room ideate per raccontare in un modo completamente nuovo la storia e le imprese di Angelo D’Arrigo. Due esperienze che non mancheranno di coinvolgere e stuzzicare l’ingegno dei partecipanti attraverso enigmi, rompicapi e indovinelli.

Come nelle scorse edizioni, in occasione della fase finale del concorso dedicato alla sua figura, aperto ai Liceo artistici, sono state esposte le opere in gara per la vittoria finale del contest.