A Bologna, “Lo Spazio Letterario”, riprende l’attività e propone nuovi progetti innovativi.

Lo Spazio Letterario nasce a Bologna in Gennaio 2022, è un progetto realizzato da ragazzi che scrivono, studiano, lavorano con la letteratura e non solo. Ci muoviamo tra molte realtà fisiche sparse per la città e collaboriamo con progetti culturali del territorio (come l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, CittadinanzAttiva E-R, la libreria La Confraternita dell’Uva, Art Motel, Graf – Casa di quartiere e molte altre). Questo progetto poggia saldamente le proprie basi sull’esperienza polifonica del team, costituito da personalità diverse ma complementari. Forte delle solide collaborazioni passate, questa nuova realtà si muove in un’ottica di rivalutazione degli spazi letterari come luoghi del possibile in cui incontrarsi. Risponde all’esigenza di lavorare con giovani poeti e poetesse ma anche di confrontarsi con la tradizione italiana e internazionale al fine di aprire vedute oblique, diagonali, che possano innovare la prospettiva poetica e artistica di Bologna.

Quest’anno, a partire da ottobre, Lo Spazio Letterario riprenderà con le sue attività e avvierà nuovi progetti, tra questi:

● A partire da giovedì 13 ottobre 2022, presso la sede di CittadinanzAttiva in via Castiglione 24: Laboratorio di metrica contemporanea, a cura del prof. Stefano Colangelo (Università di Bologna). Dalla sillaba alle sperimentazioni più recenti, un viaggio alla scoperta degli elementi primari della parola. Progetto in collaborazione con CittadinanzAttiva Emilia-Romagna Young.

● A partire da venerdì 14 ottobre 2022, presso il GRAF, Casa di Quartiere di San Donato: Laboratorio settimanale di poesia. Un spazio per incontrarci e discutere di poesia contemporanea a partire dai propri testi, lavorando sulle proprie capacità e confrontandosi con altrə poetə.

● Da mercoledì 19 ottobre 2022, partiremo con la rassegna “String Figures”. Rassegna di teorie e letterature transfemminista queer. Questo primo incontro, presso il Tank Serbatoio Culturale, sarà un Talk sul fare e disfare il genere nel linguaggio letterario e vedrà protagonistə: Luca Starita, Marzia D’Amico, Simone Marcelli Pitzalis, Luca Pinelli.

● In collaborazione e presso la Libreria La Confraternita dell’Uva, primo incontro della serie di Presentazioni di poesia & prosa: sabato 22 ottobre 2022, Antonio Moresco presenta la sua ultima uscita per Wojtek Edizioni.

● Riprenderanno regolarmente le attività di Almanacco & Almanacco Internazionale con note di lettura e traduzioni

● A partire da un Podcast in cui giovanə studiosə parleranno di autorə del Novecento e autorə contemporanei, prenderà il via la rubrica di “formazione in pillole” Abbecedario

● Data la grande affluenza della Prima Edizione, a partire dal 2023, verrà lanciata, e ampliata nelle sue sezioni, una Seconda Edizione del Premio “Lo Spazio Letterario”

● A conclusione delle attività, anche quest’anno è prevista una Seconda Edizione del nostro Grisù- Festival di scritture contemporanee, che vedrà protagonistə ospitə di fama nazionale ed internazionale

Il 7 ottobre 2022 si svolgerà la Festa di Inaugurazione di inizio anno de Lo Spazio Letterario, un momento di convivialità e condivisione, un’occasione per presentare le future attività e per conoscersi.

L’evento si svolgerà di due momenti:

– dalle 18:30 alle 21.00, in Via Castiglione 24, presso la sede di CittadinanzAttiva, live show di Electro Montale, a cura di Adriano Cataldo, brindisi di benvenuto e presentazione delle attività del nuovo anno

– dalle 22:30 presso il Graf di San Donato, in Piazza Spadolini 3, la festa proseguirà con aperitivo e musica elettronica a cura di Abo e del Kollettivo 127

CONTATTI

Lo Spazio Letterario
Email: segreteria@lospazioleterario.it
Segreteria e Ufficio Stampa:
Diletta d’Angelo, Giuliana Pala,
Clara Tumminelli, Graziana Marziliano
https://progetto.lospazioletterario.it

Potrebbero interessarti