Tra Catania e Palermo, cresce l’attesa per i concerti della Ayane nel segno di “Naif”

malika-ayane su l'estroverso

“Chissà se un giorno passerà quest’ansia da felicità, chissà che non torni la voglia di perdersi”. Intona così “Blu” brano tratto da “Naif” omonimo al tour 2015 di Malika Ayane, artista impegnata con successo di pubblico e di critica sui palchi dei principali teatri italiani. Accompagnata da una “superband” di undici elementi, la Malika Ayane porta in scena le novità dell’ultimo lavoro discografico insieme alle sue canzoni più amate dal pubblico, e non mancheranno alcune sorprese pescate dal suo personale bagaglio musicale, rivisitate con lo stile unico e raffinato di Malika. Si registra attesa per le date siciliane organizzate da Show Biz s.r.l. Domani 27 novembre l’artista sarà a Catania, al Teatro Metropolitan, e il 28 novembre a Palermo, al Teatro Golden. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21.30.
Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, Naif nasce dalla visione artistica di Malika Ayane e dal lavoro di scrittura musicale di uno straordinario team di autori internazionali e italiani. Tra i primi Shridhar Solanki (già autore di hits per Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per diverse serie tv), l’autrice top seller canadese Simon Wilcox e il francese Françoise Villevieille, già metà del duo Elephant e a sua volta autore di hits per artisti del calibro di Vanessa Paradis. Tra i secondi alcuni tra i nomi più promettenti del momento (Giovanni Caccamo che firma il brano sanremese, Antonio Di Martino) accanto ad alcune certezze del nostro songwriting come Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo.Insieme a loro, per il lavoro sui testi di Naif, Malika Ayane ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore seguito a una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con “Sospesa” e che questa volta vede l’autore milanese firmare con lei tutte le canzoni dell’album. La produzione è affidata al talento di due straordinari musicisti internazionali come Axel Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e produttori tedeschi con base a Berlino Jazzanova (http://jazzanovarecordingstudio.com), che hanno dato all’album un suono capace di mescolare pop e jazz, classicità ed elettronica, costruendo un mondo di riferimento per ogni canzone e un sound uniforme e caratteristico per tutto l’album. Malika Ayane è tra i grandi talenti di Sugar Music, l’etichetta discografica indipendente più importante d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Raphael Gualazzi.
Malika Ayane Dopo aver lavorato diversi anni come cantante al Teatro alla Scala di Milano, e aver collaborato in diversi spot pubblicitari, firma nel 2007 un contratto discografico con l’etichetta Sugar Music, pubblicando l’anno successivo il suo primo album, da cui fu estratto il singolo Feeling Better che divenne un “tormentone” radiofonico e televisivo. Ad oggi, dopo la pubblicazione di 4 album in studio e 20 singoli, la Fimi certifica le sue vendite per oltre 580.000 copie (a cui andrebbero aggiunte le copie vendute come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo) premiate complessivamente con 2 dischi multiplatino, 2 di platino e 4 d’oro. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo. La prima volta nella sezione Giovani nel 2009 conquistando il podio grazie al secondo posto ottenuto dal brano ‘Come Foglie’. Successivamente nel 2010, vincendo il Premio della critica “Mia Martini” nella categoria Artisti con la canzone “Ricomincio da qui”, e scatenando la rivolta dell’orchestra che stracciò platealmente gli spartiti in contestazione del televoto che escluse Malika dalla finale. Nel 2013 con il singolo E se poi. Ed infine nel 2015 dove arriva terza con “Adesso qui (nostalgico presente)”, e che le permette di conquistare per la seconda volta il Premio della Critica. La sua carriera vanta di aver vinto numerosi riconoscimenti tra i quali un TRL Award. Dal 2012 si avvicina al Cinema interpretando il corto Perfetta e un cameo in “Tutti i rumori del mare”.

Potrebbero interessarti