Fiorella Live, l’omaggio in musica della Mannoia attesissima in Sicilia

Fiorella Mannoia Fiorella Live l'Estroverso
Fiorella Mannoia (foto di Ottavio Celestino)

Dopo il grande successo di pubblico nei teatri di Catania e Palermo, Fiorella Mannoia tornerà ad esibirsi dal vivo con il suo Fiorella Live: venerdì 7 agosto sarà sul palco di Etna in Scena, a Zafferana Etnea (CT), ore 21.30, in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, mentre sabato 8 sarà in concerto a Capo d’Orlando (ME), all’Arena Palafantozzi in Piazza Bontempo, ore 21.30, organizzato con Euphonya Management, in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando. Le mille sfumature della sua voce, le canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori della scena musicale italiana, daranno emozioni agli spettatori anche nei mesi estivi, con questo eccezionale tour che toccherà tutta Italia e le principali città europee. Lo spettacolo prende spunto dall’ultimo lavoro discografico dell’artista, dal titolo Fiorella, un’antologia uscita a ottobre dello scorso anno, contenente tantissimi successi della Mannoia e brani ripresi dal repertorio di altri artisti completamente rivisitati per l’occasione, con la collaborazione di cantanti come Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Ivano Fossati e tanti altri.  Amici e colleghi di Fiorella, che hanno voluto così dare il loro contributo a un progetto che celebra in modo speciale i 60 anni dell’artista e i suoi 46 anni di carriera. Questo doppio CD, ricco di collaborazioni eccezionali, che include il singolo “Le parole perdute”, 17 prestigiosi duetti con i più grandi nomi della musica italiana e il meglio del repertorio di Fiorella Mannoia, si è da subito rivelato un grande successo in classifica, ottenendo in tempo record il Disco di Platino. “Fiorella Live” rappresenta un omaggio dedicato a tutti coloro che da anni seguono un’artista che attraverso la musica fa sognare, emozionare, riflettere. Un abbraccio virtuale a tutto il suo pubblico, attraverso le canzoni che hanno accompagnato la sua brillante e inimitabile carriera. Nei nuovi concerti ascolteremo i successi della sua carriera e – per la prima volta live – i brani del nuovo album Fiorella. Ancora una volta Fiorella Mannoia incanterà il pubblico con le mille sfumature della sua voce e canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori italiani. Fiorella Live è una festa dedicata a tutti coloro che da anni seguono un’artista che attraverso la musica fa sognare, emozionare, riflettere. Un abbraccio con tutto il suo pubblico attraverso le canzoni della sua carriera daSally” a Come si cambia”, da “L’amore con l’amore si paga” al coinvolgente singolo inedito “Le parole perdute, attualmente in tutte le radio. Una festa per ballare, cantare, pensare.

 “In questi lunghi anni ho avuto il privilegio di incontrare tante persone, colleghi con i quali ho avuto il piacere di cantare, molti di loro mi hanno fatto dono delle loro canzoni contribuendo alla mia formazione artistica e ognuno di loro ha lasciato, consapevolmente o no, un segno che ha contribuito a rendermi quella che sono. Voglio ringraziarli tutti per l’affetto che mi hanno dimostrato partecipando a questo bilancio della mia vita. Grazie anche a tutti musicisti, tecnici, collaboratori, che in questo lungo tempo hanno attraversato la mia strada e tutti coloro che mi sono stati accanto in questo viaggio. E infine ringrazio con tutto il cuore le tante persone che in tutti questi anni mi hanno seguito. Il loro affetto mi ha permesso, e mi permette ancora oggi, di continuare a sognare. Sono una donna davvero fortunata” – Fiorella Mannoia.

Fiorella è l’antologia musicale di Fiorella Mannoia ricca di collaborazioni straordinarie. Diciotto prestigiosi duetti con i più grandi nomi della musica italiana. Amici e colleghi di Fiorella, che hanno voluto dare il loro contributo a un progetto che celebra in modo speciale i 60 anni dell’artista e i suoi 46 anni di carriera. Un album importante che include un doppio CD. Il CD 1 raccoglie il meglio del repertorio di Fiorella, da “Caffè nero bollente” a “Io non ho paura”, passando per “Sally”, “Come si cambia”, “L’amore con l’amore si paga”, per citarne alcuni. Nuove registrazioni arricchite dal primo coinvolgente singolo inedito “Le parole perdute”(musica: Bungaro, Chiodo/ testo: Mannoia). Emozionante il duetto con Laura Pausini nell’inedita versione de “Quello che le donne non dicono”. Seguono le magistrali interpretazioni ne “La Giostra della memoria” insieme a Enrico Ruggeri, “Il Cielo d’Irlanda” con Massimo Bubola e l’intensa “Il Fiume e la Nebbia” in duetto con Daniele SilvestriIl CD 2 vede Fiorella reinterpretare celebri brani della musica italiana e duettare con altri eccellenti protagonisti della scena musicale nazionale. Apre la tracklist una collaborazione d’eccezione: “Un bimbo sul leone”, con la straordinaria e unica partecipazione di un grandissimo artista, Adriano Celentano. E, ancora, in un unico progetto, nomi del calibro di Claudio Baglioni (“Amore Bello”), Franco Battiato (“La stagione dell’amore”), Frankie HI-NRG (“Boogie”), Dori Ghezzi (“Khorakhanè”), Tiziano Ferro (“La paura non esiste”), Ligabue (“Metti in circolo il tuo amore”), Pino Daniele (“Senza ‘e te”), Ivano Fossati (“C’è tempo”), Niccolò Fabi (“Mimosa”), Pau (“Ho imparato a sognare), Giuliano Sangiorgi (“Estate”), Cesare Cremonini (“Le tue parole fanno male”). A concludere questo eccezionale secondo CD, non poteva mancare un pezzo del grande Lucio Dalla, artista a cui Fiorella era legata da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci.

Fiorella live su l'estroverso

 

CD1                                                                                              


  1. Le parole perdute (inedito)
  2. Pescatore
  3. Caffè nero bollente
  4. Come si cambia
  5. Quello che le donne non dicono – con Laura Pausini
  6. Le notti di maggio
  7. La giostra della memoria – con Enrico Ruggeri
  8. Il cielo d’Irlanda – con Massimo Bubola
  9. Il fiume e la nebbia – con Daniele Silvestri
  10. L’amore con l’amore si paga
  11. Sally
  12. Fragile
  13. Giovanna D’Arco
  14. Io posso dire la mia sugli uomini
  15. Io non ho paura
  16. In viaggio

 

CD2

  1. Un bimbo sul leone – con Adriano Celentano
  2. Amore bello – con Claudio Baglioni
  3. Boogie – con Frankie Hi-Nrg
  4. La stagione dell’amore – con Franco Battiato
  5. Khorakhanè – con Dori Ghezzi
  6. La paura non esiste – con Tiziano Ferro
  7. Metti in circolo il tuo amore – con Ligabue
  8. Cercami – con Renato Zero
  9. Senz’e te – con Pino Daniele
  10. C’è tempo – con Ivano Fossati
  11. Mimosa – con Niccolò Fabi
  12. Ho imparato a sognare – con Pau
  13. Estate – con Giuliano Sangiorgi
  14. Le tue parole fanno male – con Cesare Cremonini
  15. Il parco della luna

 

Le parole perdute (inedito)

(musica: Bungaro, Chiodo / testo: Mannoia)

Le parole perdute nascoste in fondo al cuore

aspettano in silenzio un giorno migliore

un lampo di coraggio per tornare in superficie

un tempo felice, un tempo felice

Ritrovare te stesso, senza avere vergogna

di ogni tuo sentimento, in questa grande menzogna

dell’uomo reso libero ma schiavo del profitto

e intanto il tempo passa, passa

Amami amore mio, sono parole semplici

amami amore mio, noi resteremo complici

amami amore mio, che il tempo corre in fretta

stringimi amore mio, tienimi stretta

E i sogni si allontanano, ce li portano via

i sogni si allontanano, ce li portano via

stringimi amore mio, che siamo ancora in tempo

amami amore mio, noi siamo ancora in tempo

noi siamo ancora in tempo

Le parole perdute hanno camminato tanto

oltre le apparenze in eterno movimento

tra quello che vorremmo e quello che dobbiamo

con l’anima in conflitto per quello che non siamo

Le parole vissute le ritrovi nelle strade

aspettano in silenzio le belle giornate

e un lampo di coraggio per tornare in superficie

un tempo felice, un tempo felice

Amami amore mio, sono parole semplici

amami amore mio, noi resteremo complici

amami amore mio, che il tempo corre in fretta

stringimi amore mio, tienimi stretta

Che i sogni si allontanano, ce li portano via

i sogni si allontanano, ce li portano via

stringimi amore mio, che siamo ancora in tempo

amami amore mio, noi siamo ancora in tempo

noi siamo ancora in tempo, noi siamo ancora in tempo

un tempo felice, felice

Amami amore mio, senza nessun rimpianto

amami amore mio, corriamo controvento

amami amore mio, voglio crederci ancora

stringimi amore mio, ritornerà l’aurora

ritornerà l’aurora, ritornerà l’aurora

un tempo felice, ritornerà l’aurora

Potrebbero interessarti