“FISSANDO IN VOLTO IL GELO – Poeti contro il Green Pass” – (Terra d’ulivi edizioni, 2023)

L’antologia poetica FISSANDO IN VOLTO IL GELO – Poeti contro il Green Pass, a cura di Luca Bresciani, Ivan Crico, Paolo Gera, Mario Marchisio e Paolo Pera (Terra d’ulivi edizioni, 2023) raccoglie un’ampia selezione di testi pubblicati sul blog “Fissando in volto il gelo – Poeti contro il Green Pass”, in un arco di tempo che va dal 30 novembre 2021 al 29 novembre 2022.
Il nome del gruppo è un’elaborazione di un verso di Osip Ėmil’evič Mandel’štam: “A tu per tu, il gelo in volto io fisso: / lui fissa il nulla, e io fisso dal nulla; / stirata, pieghettata senza grinze, / respirante miracolo, pianura (…)” (traduzione di R. Faccani). Il testo è stato scritto il 16 gennaio 1937, durante il domicilio coatto a Voronež e appena prima della deportazione in Siberia: il livello altissimo della poesia di Mandel’štam e la sua assoluta dedizione alla libertà, ha fatto sì che immediatamente lo scegliessimo come simbolo delle nostre proteste e della necessità di una parola non piegata all’asservimento e alla sistematica manipolazione delle informazioni. Il blog si è rivolto alla raccolta di componimenti poetici che rompessero la consegna del silenzio voluta dalle istituzioni e dessero voce alle istanze civili di chi vedeva nella pratica del green pass una pericolosissima restrizione dei diritti garantiti dalla Costituzione italiana. Successivamente si sono aggiunti testi critici, racconti, opere artistiche, canzoni di importanti autori noti anche a livello internazionale che però, per ragioni di spazio e di coerenza stilistica, non sono presenti in questa antologia.
I testi sono quasi tutti inediti: si è segnalato a fondo pagina, prima della data d’inserimento del blog, quelli invece già pubblicati precedentemente, ma perfettamente in linea con le intenzioni del gruppo. Le poesie inserite sono divise in cinque sezioni: 1) Profezie; 2) Lock- down; 3) Green pass; 4) Super green pass; 5) Scenari futuri. Utopie-di- stopie, per seguire lo sviluppo cronologico degli avvenimenti che vanno dal 2020 sino al 2022 e in modo che i testi diventassero testimonianza viva e creativa del lungo periodo di crisi. Gli stili sono diversi, ma rispecchiano la pluralità di voci presenti nel gruppo: la descrizione realistica, la nota intima, la satira irriverente, l’invettiva, l’impiego in poesia delle lingue locali. Il periodo dell’emergenza è stato trattato nella sua forza d’urto temporanea, ma anche per ispirare scritture che riguardassero più in generale i temi della sofferenza e della caducità umana, la mostruosità del potere privo di saggezza e compassione, i rapporti dell’umanità con l’ambiente circostante. Ogni sezione è preceduta da un’introduzione, prima documentaria e poi lasciata al libero sentire e all’estro dei curatori, ma l’intero percorso è anticipato da una prestigiosa prefazione generale, una riflessione interpretativa di Angelo Tonelli (poeta, autore e regista teatrale, tra i massimi grecisti viventi, che ha studiato Filosofia antica a Pisa, con Giorgio Colli) che cuce gli avvenimenti presenti a una loro dimensione archetipica e sapienziale.
Il criterio con cui sono state inserite le poesie nelle varie sezioni riguarda la data della loro pubblicazione nel blog, a parte la sezione iniziale “Profezie” e quella finale “Scenari futuri”: data l’extratemporalità degli inserti, in anticipo sugli avvenimenti o proiettati a leggerne una loro possibile declinazione futura, si è preferito in questo caso scegliere criteri di tipo contenutistico. Alcuni dei testi presenti nel blog non sono presenti per scelta dell’autore mentre altri non sono stati inseriti, ancorché validi, per la loro natura troppo occasionale o perché difficilmente contestualizzabili nelle varie sezioni. Si ringraziano comunque tutti gli autori per il loro contributo ricordando che i testi non inclusi nell’antologia sono sempre reperibili sul blog del gruppo. Il blog su cui si possono leggere le poesie precedute da una breve prefazione e le schede biografiche degli autori, nonché tutti i firmatari del manifesto, oltre a prose ed opere d’arte e testi di canzoni, è: https:// gruppo poeti controilgreenpass.Blogspot.com
GLI 80 AUTORI
Federico Sanguineti, Lello Voce, Flaminia Cruciani, Flavio Piero Cuniberto, Angelo Tonelli, Antonio Bux, Ilaria Palomba, Francesco Benozzo, Piero Nissim, Francesco Giusti, Carlo di Francescantonio, Eleonora Chiara Giusti, Bruno Di Pietro, Carlo Cuppini, Chiara Catapano, Francesco Macciò, Massimiliano Moresco, Alessandra Gasparini, Serena Vestene, Lorenzo Pietrosanti, Paolo Gera, Luca Bresciani, Serena Cerè, Anna Leone, Bartolomeo Smaldone, Paola Gandin, Franco Trinchero, Claudio Buttura, Stefano Vespo, Grazia Valente, Luciana Lanzarotti, Stefano Torre, Stefania Di Lino, Mario Marchisio, Paolo Pera, Antonella Barina, Francesca Ganzerla, Anna Dari, Giulia Olga Billante, Rosaria Ragni Licinio, Fabia Ghenzovich, Andrea Laiolo, Giancarlo Guerreri, Mauro Milani, Carlo Dardanello, Anila Hanxhari, Paolo Ricciardi, Klinton Ogiso, Yuleisy Cruz Lezcano, Chiara Rantini, Emanuele Cilenti, Patrizia Varnier, Vincenzo Mirra, Carlo Molinaro, Annamaria Scopa, Eleonora Falchi, Violante Vibora, Paola Massoni, Francesco Mola, Antonio Sansone, Bruno De Domenico, Federico Raviolo, Marco Zuccaro, Emilia Otello, Maria Voto, Chicca Morone, Damiano Osella, Grazia Calanna, Claudio Orlandi, Alessandro Magherini, Luca Gamberini, Ivan Crico, Sergio Gallo, Pierangelo Cardìa, Domenica Giaco, Alessandro Rolandi, Umberto Fazzi, Maresa Elia, Simonetta Silvestri Raggi, Roberto Addeo.

Potrebbero interessarti