Terzo appuntamento giovedì 25 luglio, alle 21, con l’edizione 2024 di Open Jazz, la rassegna jazz estiva di Zo Centro culture contemporanee di Catania negli spazi esterni di SpiaZo. Sul palco il chitarrista catanese Sergio Casabianca in trio con Riccardo Grosso al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria.
Casabianca presenta l’album “De Visu”, uscito lo scorso anno per Trp Music, raccolta jazz di brani inediti, eseguiti in guitar trio. Il taglio delle composizioni originali di Casabianca varia dal semplice al ricercato passando dal sound soft di ballad eteree e sentimentali come “Sire”, “Birds of San Marco” e “Fondamenta nuove”, ad un jazz post-bop dal tono sia dissacrante e diretto, che introspettivo e riflessivo, come in “Dreams in a Spiral”, “Raining in My House” e la title track “De Visu”. Non mancano riferimenti chiari all’interesse ed il piacere per il feel ritmico del funk come in “Desk of Love” e la stessa “Milo Crew”. Casabianca usa una chitarra archtop a cassa larga, dal suono caldo e legnoso – tipico del jazz – talvolta miscelando questo timbro a sonorità, effetti e stilemi decisamente moderni.
Chitarrista, compositore e didatta, Sergio Casabianca è un musicista poliedrico che passa attraverso vari generi musicali sino ad approdare all’amore per la musica jazz. Diplomato in Chitarra jazz all’Istituto “Bellini” di Catania nel 2015, ha poi conseguto il Diploma di biennio specialistico in Chitarra jazz al Conservatorio “Scarlatti” di Palermo. Ha partecipato come finalista a prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali come il Premio Internazionale “Massimo Urbani” ed il Baku Jazz Festival. Nel 2017 ha pubblicato “Out of Cage”, il suo primo disco da leader, incentrato sulla rielaborazione personale della musica di Charlie Parker. Attualmente attivo in altre produzioni artistiche da leader e sideman. Dal 2020 scrive su Guitar Prof, uno dei più importanti blog italiani in ambito chitarristico.
Info: Ingresso: € 10,00. Prevendita on line su https://dice.fm/partner/dice/event/53okrk-sergio-casabianca-trio-de-visu-25th-jul-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets
Info: telefono 0958168912 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13. Prenotazioni per cenare al 3925448183.
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6 Catania.