Renga in ‘Tempo reale extra tour’ con espressività e immediatezza melodica

Francesco Regna su l'estroverso

Dopo aver conquistato oltre quaranta teatri italiani a colpi di sold out, Francesco Renga torna live con Tempo reale extra tour un nuovo spettacolo pensato per l’estate e per i più prestigiosi spazi all’aperto della penisola, tra questi: lo storico palco del Teatro Antico di Taormina (venerdì 28 agosto ore 21.30) e il Teatro Verdura di Palermo (sabato 29 agosto ore 21.30). In scaletta le canzoni di Tempo reale e i successi della sua carriera: sul palco grandissima energia, suoni intensi e una straordinaria backing band.  I due live fanno parte del prestigioso calendario di Sicilia Musica Estate, la rassegna estiva organizzata da Musica e Suoni, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Tempo reale, uscito per Sony Music nel marzo 2014 è stato certificato Disco di Platino e per oltre quaranta settimane ha dominato la top ten degli album più venduti. Il singolo Il mio giorno più bello del mondo ha conquistato il Doppio Platino, è nella Top 10 della classifica generale dei video più visti su Vevo Italia nel 2014 e in terza posizione in quella dei video italiani. Il mio giorno più bello nel mondo ad oggi ha totalizzato 15 milioni di visualizzazioni e Vivendo Adesso 10 milioni. Attualmente Francesco Renga è in radio con L’amore altrove, il nuovo singolo in duetto con Alessandra Amoroso. RTL 102.5 è la radio partner ufficiale di Tempo reale extra tour.

Man Renga 2015

Francesco Renga nasce a Udine il 12 giugno 1968. In tutti gli album della sua carriera, Francesco Renga ha messo in luce straordinarie capacità vocali. Rock, melodia, tensione espressiva ed improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica. Ha debuttato come frontman di uno dei più influenti gruppi rock italiani degli anni ’90, i Timoria e ha proseguito poi da solista pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica. Tantissimi i grandi singoli che gli hanno portato fortuna, da Raccontami (premio della critica a Sanremo 2001) ad Angelo (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005), passando attraverso alcune delle sue più belle pagine in musica: Ci sarai, Cambio direzione, Favole, Mai così, Ancora di lei, Tracce di te, Dove il mondo non c’è più e La tua bellezza sono tutti brani del canzoniere di Renga che uniscono come pochi energia e melodia, potenza espressiva e grande immediatezza melodica. Una voce che non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità poco frequentate, richiamando da lontano la lezione di un grande artista che di Renga è sempre stato uno dei principali ispiratori e modelli, il cantante degli Area Demetrio Stratos. L’11 marzo è uscito per Sony Music Tempo Reale, il nuovo album d’inediti prodotto da Michele Canova, che include anche i brani presentati sul palco di Sanremo: A un isolato da te (testo e musica di Roberto Casalino) e Vivendo adesso (testo e musica di Elisa ).

 

 

Potrebbero interessarti