Uno scenario di rara bellezza artistica per il concerto che ha attirato i fan della band del Regno Unito da tutto il mondo. Dall’apertura delle vendite generali sono infatti quasi la metà i biglietti acquistati da spettatori di provenienza estera: ben 1.185 su un totale di 2.469. Forte anche il richiamo di pubblico che ha risposto all’evento dal resto dell’Italia, come testimonia il dato delle vendite registrate per il 65% sul totale da fuori regione e solo per il 35% da acquirenti siciliani.
Un dato di tickets venduti che si avvia già verso il tutto esaurito. Per assicurarsi i pochi posti residui, i biglietti sono disponibili su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com e sul sito www.puntoeacapo.uno (sponsor tickets Ciaotickets).
Lo show al Teatro Antico di Taormina, all’interno delle nuove date del Global Tour della band scozzese, sarà un’esperienza dal vivo imperdibile da godere in una location unica tra le perle della Sicilia. Un’occasione che fa tornare Taormina al centro della scena musicale internazionale e mostra il grande richiamo degli spettacoli live all’interno dell’offerta culturale regionale. Fondamentale una programmazione artistica capace di far incontrare l’interesse di visitatori e turisti verso le destinazioni siciliane, la disponibilità di venue adatte ad appuntamenti di calibro internazionale, la sinergia tra pubblico e privato nell’organizzazione di eventi di grande richiamo che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio e al benessere del territorio.
L’evento del 27 Luglio a Taormina è organizzato con la partecipazione del Comune di Taormina in collaborazione con la Regione Siciliana e gli Assessorati regionali del turismo, sport e spettacolo e Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, con il Parco Archeologico Naxos Taormina ed è co-organizzato insieme a Puntoeacapo Srl con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita e Associazione culturale Sopra La Panca.
I Simple Minds sono: Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).
Formatisi negli anni Settanta e chiamati così da un testo – “so simple minded” – del celebre singolo di David Bowie del 1972 The Jean Genie, i Simple Minds sono diventati uno dei gruppi di maggior successo provenienti dal Regno Unito, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, con singoli al numero uno su entrambe le sponde dell’Atlantico e album al numero uno in tutto il mondo, tra cui cinque album al numero uno nel Regno Unito: Sparkle In The Rain (1984), Once Upon A Time (1985) e Street Fighting Years, oltre alla registrazione del concerto Live In The City Of Light (1987) e alla compilation Glittering Prize 81/92.
Negli ultimi 10 anni i Simple Minds hanno riacceso la magia che li ha resi una forza artistica vitale, si sono trovati ad essere citati da artisti più giovani e a suonare per decine di migliaia di persone ogni anno, in tutto il mondo. La richiesta di vedere la band esibirsi in noti successi, tra cui “Promised You a Miracle”, “Glittering Prize”, “Someone Somewhere in Summertime”, “Waterfront”, “Alive and Kicking”, “Sanctify Yourself” e “Don’t You Forget About Me”, è cresciuta di anno in anno, con la band costantemente acclamata come uno dei migliori gruppi dal vivo della sua generazione. Riferendosi al loro concerto del 2022 alla Wembley Arena, il quotidiano The Times ha detto: “tornati di moda e in forma smagliante”. Sono stati premiati con il Q Awards Lifetime Achievement e hanno ricevuto il plauso universale della critica per i loro recenti album. Big Music del 2015 è stato definito dalla rivista MOJO “il loro miglior album degli ultimi 30 anni”, mentre Walk Between Worlds del 2018 ha visto i Simple Minds impegnati nel loro più grande tour statunitense fino ad oggi e, insieme a Direction Of The Heart del 2022, ha raggiunto la posizione numero 4 in classifica nel Regno Unito e la top 10 in diversi territori.
“I concerti sono la linfa vitale dei Simple Minds, è dove noi e il nostro pubblico prendiamo vita e vigore attraverso la musica. A distanza di quattro decenni da quando siamo partiti, questo tour globale dimostrerà che i Simple Minds sono ancora vivi e vegeti!”. Jim Kerr