Atene. “Canone Doppio”, dittici d’arte per indagare il tema dell’altro con l’altro.

«The Project Gallery» e la Comunità Ellenica di Sicilia “Trinacria” presentano la mostra collettiva dal titolo: “Canone Doppio” a cura di Francesco Piazza, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, Tempo Forte e con il patrocinio del Comune di Atene.

Come scrive il curatore della mostra: «“Double Canon for String Quartet” è una composizione di Igor Fedorovič Stravinsky scritta nel 1959, in memoria del pittore Raoul Dufy. In questa breve composizione, di sole 20 battute, della durata di poco più di un minuto, Stravinsky sceglie una serie di dodici note dal carattere simmetrico che danno origine a canoni suonati con due violini che ripetono due volte la serie di dodici suoni. Il secondo canone è eseguito da una viola e un violoncello che si aggiungono ai violini, creando una complessa trama contrappuntistica».

La struttura narrativa di “Canone Doppio” indaga il tema dell’altro, come possibile prodotto delle proprie scelte e del loro accostamento attraverso 12 temi, come i dodici suoni del sistema dodecafonico di Stravinsky, che esprimono un’incursione nei vari aspetti della natura umana e che portano a interpretazioni e rappresentazioni differenti. 12 temi traggono ispirazione dalla letteratura alla filosofia, dalla musica alla mitologia, dalla psicoanalisi alla cronaca, assegnate a dodici coppie di artisti. Compongono in “Canone Doppio” una serie di 12 dittici in cui ogni artista è il contrappunto dell’altro e ogni partitura musicale è affrontata da due punti di vista differenti e complementari. 12 suggestioni, realizzate a partire dal tema assegnato. 12 coppie di artisti, un uomo e una donna greci e italiani hanno composto la metà del dittico senza conoscere il proprio compagno. Senza influenze. Senza accordi. A migliaia di chilometri di distanza.

Gli argomenti proposti sono: Sesso, Labirinto, Guerra, Specchio, Maschera, Gemelli, Alter Ego, Eden, Sogno, Ombra, Eco e Viaggio.

Gli artisti coinvolti: 
Evita Andujar, Avlamis Gerasimos, Valentina Biasetti, Ismini Bonatsou, Gianluca Capozzi, Pierluca Cetera, Giuseppe Ciracì, Demetrio Di Grado, Alice Faloretti, Voula Ferentinou, Eleni Ginosati, Vittorio Iavazzo, Michalis Karaiskos, Helen Kyrkilis, Evdokia Kyrkou, Alexandros Maganiotis, Patrizia Novello, Dionisios Pappas, Konstantinos Patsios, Vania Elettra Tam, Irini Tataki, Samantha Torrisi, Nikos Varytimiadis, Massimiliano Usai.

 

CANONE DOPPIO

un progetto presentato da
The Project Gallery e Comunità Ellenica Siciliana
ideazione e cura Francesco Piazza
coordinamento mostra e catalogo Vassilis Karampatsas
con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene
20 maggio – 18 giugno 2021

Info: https://www.facebook.com/events/245480207336522?ref=newsfeed

www.theprojectgallery.gr
www.comunitagrecasicilia.it
www.iicatene.esteri.it

 

in copertina Dittico Labirinto_ Samantha Torrisi_Alexandros Maganiotis

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on tumblr
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Potrebbero interessarti