Dopo due serate di semifinale presso la corte dell’Expo di Pedara, che hanno registrato una grande presenza di pubblico e affezionati, uniti dall’emozioni e dalle suggestioni che solo il cinema sa regalare, siamo giunti all’ultima tappa della Rassegna Internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, insieme al concorso di cortometraggi Sicily International Short League. La finale è prevista il 21 luglio sempre a Pedara, comune che da anni ha sposato il festival, per il supporto costante ringraziamo il sindaco Alfio Cristaudo e l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Carmelo Mazzella. In quest’ottica è imprescindibile il supporto dell’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo e della Sicilia Film Commission, che patrocinano già dallo scorso anno.
Centinaia i cortometraggi pervenuti da diversi paesi del mondo, selezionati dopo attenta visione da parte della direzione artistica presieduta da Cirino Cristaldi, dodici sono stati proposti agli spettatori presenti nelle serate del 7 e del 14 luglio.
Il pubblico di entrambe le serate ha votato i corto migliori, decretando i 6 finalisti che potranno gareggiare per aggiudicarsi la vittoria di Sicily Short International League.
Durante le semifinali sono stati proiettati anche i 4 corti finalisti di CineMigrare, Rassegna Internazionale Cinema di Frontiere, che come ogni anno porta avanti l’importante mission di sensibilizzazione attraverso l’arte creativa del cinema.
Il 21 luglio a Pedara, i cortometraggi scelti dalla giuria popolare si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglio Film (Audience Award – Best Film) sia per la rassegna CineMigrare che per il concorso Sicily International Short League.
Sono previsti, come consuetudine, ulteriori riconoscimenti, l’Associazione Penelope, da anni impegnata nella costruzione di una rete per le emergenze sociali, decreterà il Premio Speciale alla Miglior Regia.
Durante la seconda semifinale è stato consegnato un altro ambito premio, il Globus Network Prize volto alla valorizzazione del territorio vinto dal cortometraggio italiano “Crossroad” e consegnato da Enzo Stroscio, presidente di Globus Network, al regista Luca Arcidiacono, presenti anche gli interpreti del corto, gli attori siciliani Jacopo Cavallaro e Stefano Francesco Russo, Crossroad girato alle pendici dell’Etna, è un film che mescola avventura e riflessione interiore.
Nel corso della semifinale è stato anche presentato un cortometraggio fuori concorso, “Il Giardino di carta”, un intenso short-film di animazione che racconta il percorso sociale contro la violenza di genere sui minori, promosso dall’ARNAS Garibaldi di Catania. L’iniziativa è stata presentata dal prof. Giuseppe Ettore, Direttore del Dipartimento Materno – Infantile dell’ospedale.
L’appuntamento è quindi per il prossimo martedì 21 luglio con la finalissima, a condurre la serata la nostra Simona Zagarella, previsti anche diversi ospiti e le immancabili premiazioni.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione NO_NAME in partnership con l’Associazione Pennagramma, è patrocinata dall’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission e dal Comune di Pedara.
Di seguito riportiamo tutti i finalisti del concorso Sicily Intenational Short League e della rassegna Cinemigrare:
Pedara, 7 luglio: finalisti Sicily International Short League:
• Crossroad – Italia, regia di Luca Arcidiacono
• Oltre la collina – Italia, regia di Andrea Maddalena Bernardi
• La mia isola – Italia, regia di Alessandro Circià
Pedara, 14 luglio: finalisti Sicily Intenational Short League:
• Sofiane – Francia, regia di Fabien Ara
• The piano – Usa, regia di Avery Kroll
• Tiempo al Tiempo – Spagna, regia di Andres Lopez
Finalisti della Rassegna Internazionale senza Frontiera CineMigrare:
• Prejuicios – Spagna, regia di Javi Prada
• Ruggine – Italia, regia di Filippo Tamburini
• Every day in Gaza – Italia, regia di Omar Rammal
• Colombia – Italia, regia di Alessandro Rajola








