[CLASSICA/CATANIA] Domenica 9 novembre il concerto di musica sacra “Floridus Concertus” della Camerata Polifonica Siciliana

La Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto domenica 9 novembre alle ore 19.30 sarà protagonista, insieme al gruppo vocale “Sine Nomine” diretto da Lucia Patané, del concerto di musica sacra “Floridus Concertus” che si terrà nella Chiesa della Natività del Signore di Catania.
Il concerto, promosso dal Comune di Catania nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura,  propone l’esecuzione dei mottetti del compositore barocco siciliano Domenico Campisi.
La silloge “Floridus Concentus”, pubblicata nel 1622, comprende ventuno mottetti scritti per un organico variabile, da due a quattro voci, con accompagnamento di basso continuo, e riflettono uno stile compositivo caratterizzato da una schietta semplicità ma ricco di sfumature volte a dare espressione agli “affetti” del testo intonato.