“DENTRO LA SICILIA” CON UN CLICK. CONTEST FOTOGRAFICO A CURA DI DARIO FLACCOVIO EDITORE

“DENTRO LA SICILIA” CON UN CLICK. CONTEST FOTOGRAFICO A CURA DI DARIO FLACCOVIO EDITORE

Un affresco collettivo per immagini della Sicilia dei borghi. Luoghi inediti, piccoli scrigni dove il tempo si ferma, volti di abitanti di paesi dell’entroterra di un’Isola dove a parlare sono i colori e gli istanti. La casa editrice Dario Flaccovio promuove il contest fotografico “Dentro la Sicilia”, realizzato con il contributo e la direzione di Fabrizio Ferreri, Margherita Riggio ed Emilio Filadelfo Messina. L’invio dei materiali online entro sabato 15 agosto.

«Con questo contest intendiamo realizzare il più grande affresco collettivo fotografico sulla Sicilia interna prodotto dal basso, prodotto cioè direttamente da chi vive sul territorio –dice Fabrizio Ferreri, già autore Dario Flaccovio con il libro “Borghi di Sicilia”, insieme a Emilio Filadelfo Messina – è a loro che cediamo la parola, per testimoniare un modo di esistere, per offrire immagini e significati di una Sicilia poco conosciuta, sfaccettata e policentrica. Nel nostro piccolo, vogliamo dare voce, con questo racconto corale, a tutti quei luoghi che si riconoscono in un frasario diverso da quello opaco e artefatto di un certo mondo contemporaneo».

Per partecipare al contest bastano pochi e semplici passi. Possono partecipare tutti i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età, di qualsiasi nazionalità, che dovranno dichiarare di avere preso visione e di accettare il regolamento contenuto nel sito del contest (www.dentrolasicilia.com). È possibile spedire fino a un massino di 5 foto per paese. Il file potrà essere spedito tramite il sito www.dentrolasicilia.com, dopo avere compilato il modulo per ogni foto inviata con annessa liberatoria. Oppure, è possibile inviare il materiale per email agli indirizzi [email protected] e [email protected]. In questo caso foto, liberatoria e un file word con le didascalie delle foto, andranno inviati in un’unica soluzione utilizzando WeTransfer o servizi analoghi.

«Con il vostro aiuto, intendiamo anche recuperare per ognuno dei Comuni partecipanti al contest una figura locale del passato dimenticata la cui opera merita di essere riportata a galla – continua Fabrizio Ferreri – un tassello minimo, ma non per questo poco importante, per risvegliare la “coscienza di luogo” di questi territori sorprendenti».

La lista dei paesi e dei borghi selezionati per la pubblicazione è la seguente:

– Provincia Di Catania:

Trecastagni, Randazzo, Zafferana Etnea, Milo, Militello in Val di Catania, Linguaglossa, Vizzini, Mineo, Castiglione Di Sicilia, Licodia Eubea, Grammichele, Sant’alfio.

– Provincia Di Siracusa:

Palazzolo Acreide, Sortino, Ferla, Cassaro, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni.

– Provincia Di Messina:

Rometta, Tortorici, Mistretta, Castel di Lucio, Santa Lucia del Mela, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Naso, Cesarò, San Fratello, Capizzi, Sant’angelo di Brolo, San Piero Patti, Tusa, Motta D’affermo, Galati Mamertino, Longi, Castroreale, Montalbano Elicona, San Marco D’alunzio, Savoca, Mandanici, Itala, Scaletta Zanclea, Fiumedinisi, Ficarra, Sinagra, Roccavaldina, Monforte San Giorgio, Novara Di Sicilia, Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino, San Salvatore Di Fitalia, Mirto, Frazzanò, Castelmola, Forza D’agrò, Castell’umberto, Ucria, Roccella Valdemone, Floresta, Piraino.

– Provincia Di Enna:

Nicosia, Sperlinga, Troina, Agira, Regalbuto, Pietraperzia, Centuripe, Assoro, Aidone, Calascibetta, Gagliano Castelferrato, Cerami.

– Provincia Di Caltanissetta

Mazzarino, Mussomeli, Butera, Milena, Sutera.

– Provincia Di Agrigento

Aragona, Racalmuto, San Giovanni Gemini, Cammarata, Naro, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Santo Stefano Quisquina, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Burgio, Sant’Angelo Muxaro, San Biagio Platani, Joppolo Giancaxio, Comitini, Casteltermini, Cattolica Eraclea.

– Provincia Di Palermo

Corleone, Pollina, Castelbuono, Caccamo, Gangi, Piana Degli Albanesi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Prizzi, Ciminna, Polizzi Generosa, Alia, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Castronovo Di Sicilia, Roccapalumba, Mezzojuso, Vicari, Giuliana, Chiusa Sclafani, Bisacquino, Palazzo Adriano, Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Isnello, Collesano, Marineo, Cefala’ Diana, Gratteri, Cefalù, Caltavuturo, Sclafani Bagni.

– Provincia Di Trapani

Salemi, Partanna, Calatafimi Segesta, Custonaci, Gibellina, Poggioreale, Salaparuta, Erice.

– Provincia Di Ragusa

Ispica, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Ragusa Ibla.

Nell’ottica di una partecipazione il più possibile estesa ed inclusiva, saranno valutate anche foto su altri paesi e borghi non indicati nella presente lista. La giuria ne selezionerà 20, che andranno a comporre un capitolo dedicato.

Maggiori informazioni al sito dedicato www.dentrolasicilia.it e su www.darioflaccovio.it

Potrebbero interessarti anche