le segnalazioni della Biblioteca Birichina
HO BISOGNO DI TE
Illustrato da Angelo Ruta
Realizzato con Fondazione Cesvi e Impresa Sociale Con i Bambini
Categoria: Libri
Collana: NUOVI ORIZZONTI
Volumi illustrati dedicati al futuro delle nuove generazioni, dove le storie partono dall’ascolto della loro voce e delle loro opinioni. Volumi pensati per sensibilizzare i bambini e i ragazzi di oggi, che saranno adulti in un domani non troppo lontano, su temi importanti che li riguardano da vicino e renderli così consapevoli e informati.
Argomento: Affetto, Crescita, Famiglia
Formato e pagine: Silent book
Fascia di età: Dai 6 anni
Prezzo: 21,90 €
ISBN: 978-88-6945-183-6
Tra i ghiacciai del Polo Nord un orso adulto cammina stancamente seguito dal suo cucciolo, che alcune volte si distrae e rimane indietro. I due procedono con passo diverso finché a un certo punto si perdono di vista. Solo una bufera di neve permetterà ai protagonisti di questo libro silenzioso di ritrovare un legame importante.
Angelo Ruta è nato a Ragusa nel 1967. Si è formato a Milano, dove ha frequentato il Corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, il corso superiore di Illustrazione e Fumetto alla scuola Arte & Messaggio e quello di Tecnica Cinetelevisiva alla Civica Scuola di Cinema. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale anche se negli anni ha esplorato altri linguaggi espressivi, quali il cinema e il teatro. Per il cinema ha realizzato “Gli occhi aperti” (premiato come miglior corto italiano al XIV Torino Film Festival) e “Animali felici”. Con il soggetto “Il mare sotto il cemento” ha ricevuto il premio Solinas nel 2003. Per il teatro ha scritto i due testi di narrazione “Il mio posto è in un campo di grano” e “Il poeta volante”, oltre a un testo per ragazzi dal titolo “Millesoli”. Come illustratore ha pubblicato tra gli altri per EL, Einaudi Ragazzi, Usborne, Lion Hudson, Mondadori, BUR, Edizioni San Paolo, Giunti, Stampa Alternativa. Nel 1992 ha partecipato alla Mostra degli Illustratori di Bologna. Ha esposto in Italia e all’estero. Ha vinto qualche premio. Pubblica regolarmente su “la Lettura”, inserto domenicale di cultura del Corriere della sera.
• Nel 1998 ha scritto e diretto il lungometraggio “Animali felici” che è stato distribuito anche nel circuito librario con un commento psicoanalitico di Baldo Lami.
• Nel 2001 ha scritto e diretto, per il teatro, “Il mio posto è in un campo di grano” e “In pietra mutata ogni voce”.
• Nel 2003 è stato tra i vincitori del Premio Solinas con il soggetto cinematografico “Il mare sotto il cemento”.
• Nel 2006 ha scritto e diretto “Ballando di nascosto”, e nel 2007 “T’amo senza sapere come” (dalle lettere tra Dino Campana e Sibilla Aleramo).
• Nel 2008 ha curato l’allestimento de “Il poeta volante”, spettacolo ispirato al volo su Roma di Lauro De Bosis, interpretato da Pietro Pignatelli.