Naxoslegge 2014, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro

Naxoslegge 2014, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro

naxoslegge l'estroverso

Si susseguono con successo gli eventi che caratterizzano Naxoslegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, in programma a Giardini Naxos dal 18 al 26 Settembre, diretto da Fulvia Toscano, inserito quest’anno nella rassegna Settembre di Culture – Extramoenia, che comprende anche “Sinestesie, Sentire e vedere libri”. Particolarmente variegata la schiera degli autori e delle tematiche che tra narrazione, poesia, scienza e geopolitica spazieranno dal Continente al Mediterraneo. Tra le novità il premio “La Tela di Penelope”, il gemellaggio tra Naxos e Cuma, l’incontro con Pordenonelegge e il passaggio di testimone con SabirFest. “Dietro ogni incontro c’è uno studio – dichiara Fulvia Toscano, responsabile artistica e “anima” del festival -. Non presentiamo solo libri, ma facciamo narrazione. Il libro è un veicolo che noi difenderemo sempre, ma è uno strumento, non un fine. Questo è un festival che nasce a Giardini Naxos ma guarda fuori, extramoenia, e crediamo che Giardini possa diventare il porto franco delle culture. Il progetto su Dante, aggiunge, sarà il fil rouge del festival. Abbiamo fatto questa scelta perché siamo per il pensiero forte. Intendiamo portare avanti una battaglia contro la settorializzazione dei saperi, aspetto di una cultura fragile, rispetto all’unità dei saperi, appartenente al mondo classico. Da qui scaturiscono due eventi tra i più attesi, in cui Dante “incontra” prima la scienza, poi l’Islam.Settore importante da indagare per non cadere in banali costruzioni dei fatti contemporanei. Naxoslegge – conclude -, è un festival che nasce perché condiviso”.

Il programma completo di tutti gli eventi.
 
Giovedì 18 settembre
Auditorium del Liceo Caminiti
ore 9.00 – Apertura ufficiale del festival. Saluti delle autorità.
ore 9.30 – Maratone di lettura, a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti.
ore 10.30 – Aspettando Dante. Lectio magistralis di Nicolò Mineo. Introduzione a cura di Mario Bolognari e Fulvia Toscano.
ore 12.00 – Disegnare L’Inferno. Incontro con l’artista neo amanuense Ivan Cangelosi
ore 16.30 – Biblioteca comunale di Giardini Naxos.
A Sud di Shakespeare. Incontro con Angelo Campolo, Claudio Collovà, Tino Caspanello, Giuseppe Carbone, Giuseppe Massa, Giuseppe Provinzano, Gigi Spedale, Dario Tomasello. Coordina Vincenza Di Vita. In collaborazione con Latitudini. Rete della drammaturgia contemporanea in Sicilia.
ore 19.30 – Giardino Marabù – Recanati
 
Venerdì 19 settembre
Auditorium del Liceo Caminiti
ore 9.00 – Maratone di lettura, a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti.
ore 11.30 – Aspettando Dante – Dante e la scienza. Per una unità dei saperi. Lezione di astrofisica a cura di Maurizio Ternullo.
ore 16.30 – Lido di Naxos
Inattuali a Naxos. Inconto ravvicinato con Fulvio Abbate a proposito di E intanto anche Dicembre è passato, Baldini e Castoldi. Con l’autore interverrà Alberto Samonà. In collaborazione con Fondazione Lucio Piccolo di Calanovella.
ore 18.00 – Lido di Naxos
Pagine ritrovate incontro con Emanule Trevi a proposito di Memorandum di Robert Brasillach, Medusa editore Interverranno Fabio Granata e Dario Tomasello.
 
sabato 20 settembre
Auditorium del Liceo Caminiti
ore 9.30 – Naxoslegge…la legalità.
Presentazione di Contagio, Laterza Editore, a cura di Gaetano Savatteri. Con l’autore interverranno Marco Iacona e Milena Privitera. In collaborazione con ACVA di Giardini Naxos
ore 11.30 – Raccontare per non dimenticare. In collaborazione con la Fondazione Fava. Interverrà Elena Fava.
A seguire intervista a Vittorio Sindoni su Pippo Fava. Siciliano come me. Museo archeologico di Giardini Naxos
ore 16.30 – Imperi. Attraversamenti geopolitici tra antichità e modernità. In occasione del bimillenario augusteo. Interverranno Lorenzo Braccesi, Eugenio Di Rienzo, Orazio Licandro, Daniele Tranchida. Introduzione a cura di Maria Costanza Lentini. Coordina Maria Concetta Calabrese.
ore 19.00 – Premio Teocle per la cultura classica a Giusto Monaco (alla memoria).
Interverranno, Iano Monaco, Antonio Alveario, Filippo Amoroso, Gaetano De Bernardis, Salvatore Nicosia. Coordina Adriana Falsone. Il premio sarà consegnato da Daniele Macris per Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Nel corso della cerimonia consegna della targa Città di Giardini a Giusto Monaco da parte del Lions Club di Giardini Naxos – Valle dell’Alcantara.
 
Domenica 21 settembre
ore 10.00 – Museo archeologico di Naxos.
Raccontare per non dimenticare. Sulle tracce di Don Bastianu. Omaggio a Dino Adamestean, in collaborazione con il Museo di Casa Cuseni di Taormina e il Consolato rumeno di Catania. Presentazione, in anteprima, dell’ Epistolario di Dino Adamesteanu a Daphne Phelps. Introduzione a cura di Maria Costanza Lentini. Interverranno RoccoBurgio, Marinella Fiume, Ioan e Carmen Iacob, Caterina Ingoglia, Maria Costanza Lentini, Franco Spadaro.Coordina Fulvia Toscano.
ore 12.30 – Aula consiliare del Comune di Giardini Naxos.
Mare greco .Cerimonia di gemellaggio Cuma-Naxos. Interverranno i Sindaci di Pozzuoli e Giardini Naxos. Nota introduttiva storico-archeologica, a cura di Lorenzo Braccesi e Maria Costanza Lentini.
ore 16.30- Lido di Naxos
Le donne non perdono il filo,in collaborazione con l’associazione L’altra metà e Medici senza Frontiere, presentazione del libro L’altra faccia della terra, Mondadori, di Monica Triglia. Con l’ autrice Interverranno Ester Rizzo e Maria Pia Lucà
Ore 18 00- Corte di Palazzo Paladino
Le donne non perdono il filo. Viaggio nei saperi delle donne. incontro dibattito con Marinella Fiume, Macrina Maffei, Nawal Soufi.Coordina Anna Mallamo Intervento sui saperi delle donne come beni immateriali da tutelare, a cura di Floriana Coppoletta, per CUNES (coordinamento comuni UNESCO Sicilia)
ore 19.30 Presentazionedel libro La maestra di Kabul, Sperling, di Selene Biffi. Con l’ autrice interverrà Maria Andaloro.
A seguire, in collaborazione con la azienda La tela Di Penelope di Maria Cutrì, consegna del premio La tela di Penelope, a Selene Biffi. Coordina Mirella Mascellino.
ore 21. 00. The sign out the time. La notte delle grandi madri Omaggio a Marija Gimbutas. Introduzione a cura di Maria Clara Martinelli
Dalle 22.30 Brain storming sul tema a cura di Marinella Fiume, Anna Mallamo e Fulvia Toscano. Nel corso della serata presentazione del progetto editoriale Una penna per la Sibilla, a cura dell’ editrice Arianna Attinasi.
 
Lunedì 22 settembre
Auditorium del Liceo C.Caminiti
ore 9.00- Maratone di lettura, a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti
ore 11.00- Presentazione del libro Gesù. Un racconto sempre nuovo, Piemme edizioni, di Davide Rondoni. Con l ‘autore interverranno Sergio Collura, Agostino Guccione e Salvatore Presti.
Terrazza dell’hotel Tysandros
Ore 17.00 – Verità e/è bellezza. Naxoslegge…la poesia. I poeti siciliani di nuova generazione incontrano Giuseppe Conte e Davide Rondoni. Interverranno: Grazia Calanna, Luigi Carotenuto, Giampaolo De Pietro, Vincenzo Galvagno, Antonio Lanza, Michele Leonardi, Pietro Russo, Angelo Santangelo, Emiliano Zappalà, Francesca Taibbi, Luigi Taibbi, Saragei Antonini e Francesco Balsamo. Coordina Carmelo Causale. Seguiranno le letture di poesie edite e inedite.
ore 19.00 – Per non morire di sicilitudine. Incontro con Angelo Orlando Meloni, Rosario Palazzolo, Guglielmo Pispisa e Daniele Zito. Coordina Massimo Maugeri.
ore 21.00 – Piazza municipio. Eschilo classico/contemporaneo. Contaminazioni. spettacolo a cura del laboratorio del liceo scientifico Caminiti di Giardini Naxos, da Orestea di Eschilo.
 
Martedi 23 settembre
Auditorium del liceo C.Caminiti
ore 9.00- Maratone di lettura, a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti
ore 11.00- Presentazione del libro Il male veniva dal mare, Longanesi, di Giuseppe Conte. Con l’ autore interverranno Mauro Curcuruto e Fulvia Toscano.
Biblioteca comunale di Giardini Naxos
Ore 16.00- Il gusto della letteratura. Percorsi di gusto tra filosofia, letteratura e scienza. Conversazione con Rosalia Cavalieri, autrice del saggio E l ‘uomo inventò i sapori, Il Mulino, e Dora Marchese, autrice del saggio Il gusto della letteratura, Carocci editore Interverranno Gabriella Mangano e Fulvia Toscano.
Ore 17.30- Verso Expo 2015. Culture contro lo spreco. Per un pensiero etico sul cibo. Interverrà Fabio Prestia per Banco alimentare Sicilia onlus.
Lido di Naxos
Ore 18.30 – Naxoslegge la bellezza. Conversazione con Vittorio Sgarbi
ore 19.00- Miti da gustare. In occasione dell’ anniversario del brand Nutella-Ferrero, Conversazione con Gigi Padovani, autore di Mondo Nutella, Mondadori Con l’ autore interverranno Fulvia Toscano e Angelo Villari. A seguire degustazione e designazione, da parte della giuria tecnica, delle ricette proposte dagli studenti degli istituti alberghieri partecipanti alla I edizione del concorso Il gusto della lettura, dedicato alla riscrittura della tradizione gastronomica siciliana, in collaborazione con Associazione cuochi della provincia di Messina.
Ore 21.30. Isole che si raccontano. Ricordo di Massimo Troisi a Salina “Scusate avete visto Massimo Troisi” di Eros Solonia, prodotto da Antonio Barbera Introduzione a cura di Ignazio Vasta.
 
Mercoledi 24 settembre
Auditorium Liceo Caminiti
ore 9.00- Maratone di lettura a cura degli studenti e dei docenti delle scuole partecipanti.
ore 11.00- Aspettando Dante . Dante e l’Islam, a cura di Asma Gherib.
ore 15-30 – Isola Bella
Divano orientale – occidentale. Un viaggio nel Mediterraneo con Sabir fest Incontro con Vttoria Alliata, Maria Attanasio, Francesca Bellino, Giuseppe Conte, Antonio Di Mauro, Asma Gherib, Moncef Gachem, Biagio Guerrera, Silvio Perrella, Aurelio Pes, Cettina Rizzo, Nawal Soufi. Coordina Fulvia Toscano
Piazza municipio, ore 21.00 Eschilo. Classico/contemporaneo. Iketides/Supplici. Spettacolo a cura del Laboratorio teatrale del Liceo classico di Santa Teresa
di Riva da Supplici di Eschilo
Giovedi 25 settembre
Auditorium del Liceo C.Caminiti
Ore 9.00 Maratone di lettura a cura degli studenti e i docenti delle scuole partecipanti.
Ore 11.00 Per interposta persona. Tradurre Tolkien a Bagheria. Incontro con Vittoria Alliata sulla prima traduzione italiana, da lei curata, del Signore degli anelli.
18.30. Naxoslegge……con Pordenonelegge
In occasione della festa di chiusura del festival con partner, ospiti, scrittori, editori, operatori culturali. Presentazione de La legge dell’ odio , Einaudi Stile libero, di Alberto Garlini Con l’ autore interverranno Riccardo Arena, Maria Stella Barberi e Giuseppe Fornari. Coordinano Francesco Musolino e Fulvia Toscano
Rendez vous degli ospiti e anticipazioni di Naxoslegge 2015
 
Venerdì 26 settembre
Sala del cavaliere del Marabù – Gli Extra di Extramoenia e Naxoslegge Inaugurazione della mostra omaggio a Gianni Pennisi.
Ore 17.30 – Al Lido di Naxos. Solo per vedere il mare. Sulle tracce dell’Orca con Stefano D’Arrigo, interverranno Fernando Gioviale e Dario Tomasello.

Potrebbero interessarti anche

5 Commenti

I commenti sono chiusi.