Antonio Di Grado e don Antonio Giacona
dialogano sul ’68 a Catania prendendo
le mosse dall’inchiesta pubblicata
cinquant’anni fa su “Sicilia Studenti”
Il professore ordinario di letteratura italiana all’Università di Catania, allora direttore del giornale edito da “Gioventù studentesca”, sarà protagonista dell’incontro insieme al docente dell’Università cattolica di Santiago, coautore del libro “La missione dietro l’angolo: un gruppo nel quartiere” (1970 – Jaca Book)
Mercoledì 16 maggio 2018, ore 8.00 – Catania CATANIA, Monastero dei Benedettini – Coro di notte (ingresso libero) – fondazionedse.lasicilia.it
Catania, 1968: la città brulica di gruppi e riviste studentesche. Tra queste una si guadagna una larga fetta di pubblico, “Sicilia Studenti”, giornale promosso da Gioventù Studentesca. Nel 1969 alcuni giovani del gruppo conducono un’inchiesta sulle condizioni del quartiere di San Cristoforo e i risultati sono spaventosi: il 19 % della popolazione è analfabeta, mentre il 28% arriva al massimo alla quinta elementare, il 76% delle famiglie vive in una o due stanze, un vero e proprio terzo mondo dietro l’angolo. L’inchiesta fu pubblicata su “Sicilia Studenti”, allora diretta da Antonio Di Grado, allievo della Facoltà di Lettere e oggi professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Catania. Dalla dettagliata analisi e dal racconto del volontariato degli studenti di GS nacque un libro, edito da Jaca Book nel 1970, dal titolo “La missione dietro l’angolo: un gruppo nel quartiere” di cui è co-autore don Antonio Giacona, missionario in Cile dal 1987 al 2017 e docente all’Università cattolica di Santiago. Antonio Di Grado e don Antonio Giacona saranno protagonisti del dibattito “Il nostro ‘68” che si terrà mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 8 presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini. Modererà l’incontro Giuseppe Di Fazio, docente di Storia e tecnica del giornalismo all’Università di Catania e presidente del comitato scientifico della Fondazione Domenico Sanfilippo Editore.