presentazione La Collana di Stampa 2009 – a cura di Maurizio Cucchi

Martedì 26 ottobre, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura di Milano (via Borgogna 3) Maurizio Cucchi presenta quattro libri dell’Editore Stampa2009. Editore che negli anni si è fatto conoscere ed apprezzare per la scelta e la qualità delle edizioni, tutte a cura di Maurizio Cucchi, dal 1999 ad oggi ha pubblicato autori come Giancarlo Majorino, Mario Benedetti, Mario Santagostini, Biancamaria Frabotta, Mary Barbara Tolusso, Roberto Mussapi, Maurizio Brusa, Silvio Ramat, Luigia Sorrentino, Alberto Bertoni, Fabrizio Bernini.

Il 26 ottobre dialogheranno con il curatore e leggeranno brani tratti dalla loro opere i poeti Maria Borio, Alessandro Canzian, Sebastiano Mondadori, Giancarlo Pontiggia. Autori rispettivamente de “Dal deserto rosso”, “Il Condominio S.I.M.”, “I decaloghi spezzati”, “Voci, fiamme, salti nel buio”.

Dice Maurizio Cucchi dell’evento: “Il 26 ottobre, alla Casa della Cultura di Milano, è in programma la presentazione, alla presenza di quattro autori e del curatore delle edizioni, dei libri di poesia di Stampa2009. Si tratta dei volumi della “Collana”, inaugurata nel 1999 da Giancarlo Majorino, e delle plaquettes “Quaderni della Collana”. Promotore dell’iniziativa, con l’attuale editore Marco Borroni, era stato il poeta Mauro Maconi, scomparso prematuramente vent’anni fa. A lui è stato dedicato un premio letterario e Stampa2009 ha pubblicato quest’anno un libro fuori commercio per ricordarlo, con testi di vincitori del premio e testimonianze di poeti che ebbero modo di incontrarlo e apprezzarlo”.

La Casa della Cultura di Milano è un’Associazione culturale fondata nel 1946 da Ferruccio Parri, Antonio Banfi ed Elio Vittorini. Da allora, nella sede di via Borgogna 3, si è animato il dibattito pubblico e la ricerca culturale nella città di Milano.

In sala, esposizione delle opere dell’artista Linda Carrara. Evento in presenza ad accesso senza prenotazione, consentito con greenpass e mascherina. È prevista una diretta streaming sui canali Youtube e Facebook della Casa della Cultura. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on tumblr
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Potrebbero interessarti