Trame d’estate. Incontri culturali tra Pietrasanta e Seravezza

Trame d’estate. Incontri culturali tra Pietrasanta e Seravezza

trame-estate-alta-definizione-1024x767

Trame d’estate (Incontri culturali tra Pietrasanta e Seravezza) è  il nuovo festival culturale organizzato dal Centro Studi Sirio Giannini e dall’Associazione Culturale 2M, con la collaborazione della Libreria Santini di Pietrasanta.

Trame è evoluzione: è, nel 2013, quello che gli Incontri a Palazzo Mediceo furono nel 2012. Trame è l’unione di due associazioni volto a creare un progetto culturale di ampio respiro che veda coinvolti due comuni, nelle rispettive aree più pregiate: la Sala dell’Annunziata, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta e il Teatro Scuderie Granducali, nell’Area Medicea di Seravezza. Trame è intreccio di parole ed emozioni. Un viaggio attraverso la parola, passando da tutti gli stili letterari, dal noir al thriller, dal ritorno del grande romanzo d’appendice al romanzo più intimista. Un viaggio che vuole anche essere un passaggio di testimone generazionale: autori già affermati che si confrontano con le nuove leve della letteratura italiana.

Ma la parola è anche idea innovativa come Zona Franca – Casa editrice di cartone, che coniuga divulgazione, alta cultura e raffinatezza editoriale in volumi che, per il loro pregio artistico, sono ognuno un pezzo unico da collezione.

La parola nella sua forma più importante: il teatro. Con partecipazione di Marco Solari, protagonista del teatro d’avanguardia e fondatore della Gaia Scienza, che offrirà una performance “raw”, aperta, non pre-confenzionata, con frammenti in forma poetica o dialogica, tra aforismi incubi e riflessioni.

Dopo Massimo Carlotto e Marco Videtta, impegnati a presentare il primo romanzo del ciclo Le vendicatrici, Einaudi, 2013, stasera protagonista Daniele Cobianchi, CEO della Gruppo Ogilvy, che ha pubblicato a fine 2012 per Mondadori, il delicato romanzo Dormivo con i guanti di pelle, intervistato dallo  scrittore Guido Conti.

Luglio sarà il mese più ricco, con incontri alternati tra Pietrasanta e Seravezza. Al Teatro Scuderie Granducali di Seravezza il 4 luglio Christian Raimo, giornalista e collaboratore delle case editrici Minimum Fax e Laterza, presenterà il suo romanzo edito da Einaudi Il peso della grazia. Il 7 luglio toccherà a Massimo Maugeri, fondatore del sito Letteratitudine – un portale dedicato al mondo della letteratura divenuto un punto di riferimento. Con il suo Trinacria Park edito da E/O,  dopo un mini tour toscano approderà alla Sala dell’Annunziata di Pietrasanta. Si prosegue, sempre a Pietrasanta, con un’altra giovane promessa della narrativa Marta Pastorino, che il 14 luglio presenterà il suo romanzo edito da Mondadori Il primo gesto. Il romanzo sarà presentato da Daniela Marcheschi. Il 20 luglio si tornerà in teatro a Seravezza, per un incontro-dibattito sul tema delle sfide editoriali di qualità, con Franca Severini, titolare di Zona Franca Casa Editrice di Cartone, con Daniela Marcheschi. Sarà uno spunto per riflettere su come possano coabitare in armonia impresa, materiali poveri (carta e cartone riciclati), alta cultura, grandi autori e ricerca del nuovo. Gli appuntamenti a Seravezza proseguono con Eliana Bouchard, il 27 luglio, autrice inclusa nella rosa del Premio Strega 2013 con il romanzo La mia unica amica, edito da Bollati Boringhieri. A chiudere gli appuntamenti medicei Marco Solari il 31 luglio, con la sua performance teatrale, accompagnata da Piergiorgio Faraglia (voce e chitarra).

In agosto gli ultimi due appuntamenti di Trame d’estate torneranno a svolgersi a Pietrasanta, nel Chiostro di Sant’Agostino. L’11 agosto sarà la volta di Antonella Boralevi, con il suo romanzo I baci di una notte edito da Rizzoli, in pochi mesi già più volte ristampato.

A chiudere il festival, il 17 agosto, Diego Cugia, con il suo nuovissimo romanzo edito da Mondadori Tango alla fine del mondo. Il padre di Jack Folla, trasmissione radio  e collana di libri, abbandona i romanzi a cui ci aveva abituati per raccontare la saga di una famiglia siciliana emigrata in Argentina, a fine Ottocento, in un feuilleton dal sapore antico.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:30

 

Informazioni

Centro Studi Sirio Giannini

tel. 333 4613397
e-mail cisesg@gmail.com

sito www.centrostudisiriogiannini.org

Associazione Culturale 2M
tel. 366 3128040
e-mail r.tesconi@tiscali.it

Libreria Santini
Via Mazzini, 79 – Pietrasanta
tel. 0584 72001
e-mail libreriasantini@live.it

 

 

Potrebbero interessarti anche

3 Commenti

I commenti sono chiusi.