A bordo di Etna Comics, Catania fa il giro del mondo

13415486_1357302274286489_8978597983243572909_o

Il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, Etna Comics, giunto alla VI edizione, rinnova l’appuntamento al prossimo anno con un bilancio sbalorditivo. I numeri parlano chiaro: 73mila presenze, 73 editori, 285 espositori e 170 ospiti. A cominciare dall’eccezionale manifesto firmato da Claudio Villa, un omaggio al celebre “Liotro” e alla città di Catania, luogo in cui – come spiega il Direttore Generale e Artistico del Festival, Antonio Mannino -, Etna Comics pone le proprie radici, per continuare pensando alla magnifica copertina del settimanale “Topolino”, intitolata alla Sicilia, che ha riconfermato la propria presenza con il “Paperopardo”, passando per la nuovissima sinergia con il “Gold Elephant Word Festival” di Cateno Piazza, per finire (si fa per dire) con la donazione al Comune di Catania di circa 13mila euro provenienti da diverse attività di beneficenza.
Un successo contraddistinto da quello che ci piace definire (così l’abbiamo percepito) come una sorta di “cooprotagonismo solidale” tra organizzatori, ospiti e partecipanti. Quest’anno l’Area Comics è stata animata dalla presenza di personaggi di fama internazionale come Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, Esad Ribic, Simon Bisley, Alfredo Castelli, Ivo Milazzo e Giancarlo Berardi; dall’Area Japan sono passati (tra gli altri) Yumiko Igarashi e Midori Harada; sul Palco l’amatissima Cristina D’Avena e il cantautore Enzo Draghi. E ancora, tra le presenze ricordiamo la Youtube Alley, l’Area Mostre, l’Area Altrimondi, la sezione dedicata ai doppiatori o l’Area Junior. Soddisfazione espressa da Mannino che porta avanti la propria idea nel segno condiviso di unione e complicità assoluta, guidando una squadra che opera nel segno tangibile di passione e professionalità: Antonio Costa (Comunicazione e Stampa), Salvo Di Paola (Responsabile editoriale Comics), Giuseppe Scrivano (Direttore di produzione), Valentina Mammino (Ufficio Stampa), Francesco Lodato – BeACADEMY (Collaboratori), Davide Bennato (Social Media Strategist), Dario Molino (Webmaster), Monia Barbagallo (Responsabile Ospiti), Nadia Davì e Federica Tringale (Collaboratori), Andrea Sciuto (Amministrazione), Francesco Scuto (Logistica), Enrico Lavore (Direttore Tecnico), Emanuela Faletra, Diego Fichera e Marina Santi (Grafica e Impaginazione), Claudio Villa (Prima di copertina), Sergio Algozzino (Colori), Rob Di Salvo (Quarta di copertina). Comics: Dario Cherubino (Coordinatore), Sergio Algozzino, Michele Apprendi, Pippo Burruano, Fabio Butera, Maurizio Clausi, Giulia Franco, Roberta Gandolfo, Alice Pancucci Amarù, Vincenzo Salvo, Emiliano Santalucia, Giovanna Uttilla. Gioco Junior Altrimondi: Giuseppe Scrivano (Coordinatore). Gioco da tavolo: Massimiliano Cuccia, Salvatore Mellia, Vincenzo Scuto. Junior: Rita Barbagallo, Andrea Cacopardo, Anna Di Gregorio. Altrimondi: Giuseppe Secolo, Luigi Senna. Video Games: Dario Molino (Coordinatore), Andrea Battiato, Davide Costa, Luca Calabrese, Luca Tlili. Japan Center e Costplay Contest: Antonio Pennisi, Davide Toscano e Marcello Ferraro (Coordinatori). Movie: Cateno Piazza (Coordinatore). Anna Zito (Direttore di Palco), Marco Grasso (Mostre, Curatore Artistico), Paolo Cellammare e Virginia Messina (Coordinatori Youtube Valley). In tantissimi hanno animato il “Cosplay Contest” che manderà al NY Comic-Con, Gaetano Vullo, vincitore assoluto con il cosplay di “Cao Pi” di Dinasty Warriors 8.

L’affermazione di un progetto, indubbiamente, è legata (anche) al buon funzionamento dell’ufficio stampa come nel caso di “Etna Comics”. L’organizzazione e la gestione del vostro lavoro (ci rivolgiamo ad Antonio Costa e Valentina Mammino – nella foto in basso a sinistra – che hanno risposto all’unisono) è esemplare, sia per quel che concerne l’invio dei comunicati stampa (nel segno di accuratezza, completezza e incisività) sia per quel che concerne l’atteggiamento propositivo, la flessibilità e l’esemplare accoglienza (che i più sconoscono per manifesta incompetenza). Com’è cambiato il vostro lavoro nei sei anni di Festival? Com’è cresciuto il livello di interazione con i giornalisti? Quali i riscontri sulle testate regionali, nazionali e – è il caso di chiederlo vista la ‘portata’ di Etna Comics – internazionali?

13393379_10207846550939041_279702698_n“Il nostro lavoro è decisamente cresciuto negli anni, insieme ad una manifestazione che, edizione dopo edizione, riesce sempre a migliorarsi e a polverizzare tutti i record dell’anno precedente. Non è semplice. Sempre più presenze, sempre più ospiti, sempre più attività. E la giusta comunicazione è fondamentale. Da quando Antonio Mannino ci ha affidato questo ruolo, abbiamo l’onore e l’onere di fare da collante tra l’organizzazione, di cui facciamo parte, e la gente, passando per la stampa, provando a veicolare un messaggio quanto più chiaro e al tempo stesso accattivante, in linea anche con le esigenze dei nostri ospiti. Si tratta di grandi nomi, di icone che hanno fatto la storia o che continuano a scriverla, di aziende leader nel settore. La precisione è d’obbligo. Abbiamo un’interminabile mailing list, che ogni anno cresce proporzionalmente alle cifre della manifestazione. E nei giorni della fiera devi provare ad “accontentare” tutti: i colleghi giornalisti e i blogger che ci seguono sono sempre di più, e riuscire a venire incontro alle legittime richieste di tutti è una delle soddisfazioni più belle. Al contrario, quando i tempi ristretti concessi dagli agenti dei nostri ospiti impongono una selezione, dire “no” dispiace enormemente. Siamo giornalisti anche noi, facciamo lo stesso mestiere nella vita di tutti i giorni, e capiamo il disagio! Vengono da ogni parte della Sicilia e d’Italia, fanno chilometri per raccontare Etna Comics, e una buona fetta dell’enorme successo del festival è anche merito loro. La loro soddisfazione non può che essere la nostra priorità. Quando ti accorgi che di Etna Comics non si parla più soltanto sui principali quotidiani o le più seguite emittenti dell’Isola, ma anche a livello nazionale, ti rendi conto di essere sulla strada giusta. Senza dimenticare il seguito sempre crescente su numerosissime testate online, web TV e blog di settore, che sono la nostra forza e potentissimi canali di richiamo per gli appassionati. La nostra manifestazione vanta inoltre ospiti provenienti da ogni parte del globo… il nome di Catania e di Etna Comics fa il giro del mondo, e a noi, che prima di tutto siamo catanesi, il cuore non può che riempirsi di orgoglio – concludono Costa e Mammino”.

Segue una selezione di foto scelte da https://www.facebook.com/etnacomics/#

etna comics 1

13422355_1357302354286481_8544625698044333878_o

13422333_1357302200953163_748778306508245647_o

13412081_1357302334286483_2623876545772762690_o

13418615_1357302140953169_6338655359126921719_o

o

1

3

Potrebbero interessarti