Taomusica si candida ad essere la rassegna estiva di concerti più importante in termini di affluenza di pubblico pagante della Sicilia: si registrano infatti vendite on line da paesi dell’estero come il Canada, la Slovenia, la Cina, la Lettonia, la Russia, la Colombia, l’Ungheria che si sommano ai trend costanti provenienti dagli Stati uniti, dalla Germania, dalla Francia, spagna, Malta. Anche in Italia, il feedback dalle grandi città è più che positivo: sono costanti infatti le vendite da Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia fino ad arrivare a Reggio Calabria, che rappresenta un importante bacino di pubblico, vista la prossimità con Taormina e la Sicilia tutta, come meta di vacanze. Il pubblico della musica questa estate ha scelto le strutture turistiche Siciliane e Taorminesi in particolare, frequentando ristoranti e gli esercizi commerciali, muovendo così l’economia del territorio e producendo un indotto economico importante stimato ben 7 volte superiore a quello dell’incasso generato dalla vendita dei biglietti. Con oltre 30mila presenze previste, TaoMusica incasserà all’incirca un milione e mezzo di euro che moltiplicato per 7 significa più di dieci milioni di euro di PIL per la Sicilia e questi sono numeri incontrovertibili. La sola Regione Siciliana attraverso le casse del Parco Archeologico incasserà da TaoMusica intorno a sessantamila euro.
Da domani al 28 agosto, di seguito i concerti in programma.
AFTERHOURS 22 AGOSTO TAORMINA
Attesissimo il ritorno sul palco degli Afterhours. Ed è proprio nella dimensione a loro più congeniale che si terranno i festeggiamenti per i 30 anni di una carriera talmente straordinaria da consacrarli quali autentiche icone del rock italiano.
FRANCESCO RENGA 23 AGOSTO TAORMINA // 24 AGOSTO PALERMO // 26 AGOSTO SCIACCA
È uno degli artisti italiani più amati e ha scelto di mettere “Il nome dell’amore” al centro di tutto, diventa leit motiv di uno show che si svolge su un main stage A e su uno stage B, che lui stesso definisce “sala prove”, dedicato esclusivamente a un set acustico più intimo. Renga sarà sul palco per oltre due ore di live in cui metterà mette la sua voce al servizio delle parole e delle melodie. Quasi 40 brani, alle sue spalle si alternano immagini di vita, istantanee, lancette che scandiscono il tempo e contributi live. Durante il concerto sarà possibile riascoltare i più grandi successi che hanno reso Renga uno degli artisti italiani più apprezzati dal pubblico e i brani di “Scriverò il tuo nome” il primo album live di Francesco Renga uscito il 28 aprile, che contiene 16 grandi successi e tre brani inediti, tra questi anche “Nuova luce”, in tutte le radio: un pezzo energico e ritmato, scritto da Davide Petrella e Dario Faini e prodotto da Michele Canova, in questo brano Francesco Renga sperimenta ancora una volta nuovi scenari vocali e nuove sonorità, interpretando il testo con passione e con l’ intensità che lo ha reso uno degli artisti italiani più apprezzati dal pubblico. La band che accompagnerà Francesco Renga è composta da Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.
MARIO BIONDI 24 AGOSTO TAORMINA // 23 AGOSTO NOTO
Dopo il grande successo dell’album “Best Of Soul”, certificato Oro, e dopo il tour nei teatri d’Italia e all’estero nel Regno Unito, a Bucarest e Sofia, MARIO BIONDI si “trasforma” artisticamente in MocamBo con il singolo “Basta!”. Un brano che arriva a sorpresa per continuare le celebrazioni dei 10 anni di carriera dell’artista, un regalo eccezionalmente in lingua italiana attraverso il quale l’artista vuole augurare al proprio pubblico un nuovo inizio, una nuova estate, alla ricerca di una tanto meritata serenità. MocamBo (che significa “capanna/abitazione di fortuna”) è il side-project della voce soul per eccellenza del panorama musicale italiano. Con “Basta!” Mario Biondi è riuscito ad esprimere un nuovo lato di sé e della propria ricerca artistica, in un brano estivo, dolce e assolutamente “scanzonato”, grazie anche alla collaborazione con l’autore David Florio e con l’arrangiatore Max Greco, che lavorano con lui da tempo sia in studio che sul palco in tour. «La fuga è libertà – afferma Mario Biondi – la fuga è ritrovarsi, la fuga è sfidare la vita e tutto ciò che l’arreda». Il testo di “Basta!” racconta infatti la voglia e la ricerca di pace e serenità, di un nuovo inizio e di una nuova avventura in un paese affascinante come Cuba! Mario Biondi festeggia i dieci anni dal celebre disco d’esordio “Handful of Soul” accompagnato per tutto il Best Of Soul – Tour da una band d’eccezione composta da: Serena Brancale e Serena Carman ai cori, Alessandro Lugli alla batteria, Federico Malaman al basso, Massimo Greco alle tastiere e programmazione, David Florio alle chitarre, percussioni e flauto, Marco Scipione al sax, Fabio Buonarota alla tromba e Moris Pradella alle chitarre, percussioni, piano e cori. “Best Of Soul” (Sony Music Italy) è un doppio album, disponibile nei negozi tradizionali e negli store digitali, che rappresenta un percorso musicale attraverso la carriera di Mario Biondi con 22 brani, tra cui 7 nuovi, che rendono omaggio al genere musicale di cui l’artista catanese è unico rappresentante italiano nel mondo.
DANIELE SILVESTRI 25 AGOSTO TAORMINA // 26 AGOSTO PALERMO
Daniele Silvestri torna live con l’OverTour, 10 tappe esclusive ideate come un vero e proprio itinerario di viaggio. L’agenzia di “viaggi (musicali) Silvestri”, come lui stesso l’ha definita sui suoi social. Dopo il successo della data speciale a “Rock in Roma”, dove in oltre 8.000 hanno applaudito l’artista sul palco di Capannelle, e dopo il trionfo in trio con Carmen Consoli e Max Gazzè al Collisioni Festival con oltre 20.000 persone nei due appuntamenti a Barolo, Daniele torna on stage con la sua band. Il nome del tour è stato ideato dallo stesso Silvestri giocando con le parole, come succede di frequente nei testi delle sue canzoni. “OverTour, così l’abbiamo chiamato – giocando appena appena con le parole, che non guasta mai. Perché sarà un Tour “Over”, cioè “oltre”… e anche un po’ “sopra”. Ma è anche un po’ un’overture, perché come spesso accade la fine di un viaggio coincide con l’inizio di un altro. E tra le nostre dita passano già le note di un nuovo disco in fase di ultimazione e un bel po’ di idee nuove da sperimentare, di nuove porte da aprire. Un OverTour insomma – ha postato Daniele direttamente dai suoi social dove si è anche divertito ad accompagnare ogni singolo evento annunciato con una diversa copertina “vintage” ispirata all’estate.
Niente megaschermi o effetti speciali in questi appuntamenti: sarà la bellezza dei paesaggi naturali e la preziosità dei contesti storico-architettonici a fare da fondale alla scena. L’OverTour farà, infatti, tappa esclusivamente in teatri storici all’aperto, ciascuno con una propria identità architettonica, storica, artistica o paesaggistica come il Teatro Antico di Taormina – scavato nella roccia, con il Mar Ionio e l’Etna a fare da sfondo (25 agosto) e il Teatro di Verdura a Palermo – nel giardino di una villa ottocentesca presso il Parco della Favorita il 26 agosto. Nelle diverse tappe del tour la scaletta sarà in continua evoluzione e l’interazione con il pubblico sarà costante e piena di sorprese. L’OverTOUR diventa così anche un contest fotografico in collaborazione con IgersItalia e con tutte le community locali: vista la bellezza dei luoghi che ospiteranno i live, per far sì che il concerto sia anche l’occasione per scoprire la suggestione di quei luoghi, i fan potranno pubblicare su Instagram gli scatti delle incantevoli location con gli hashtag #DanieleSilvestri #Overtour (la pubblicazione dovrà avvenire entro due giorni dalla data del concerto). L’autore dello scatto più bello avrà diritto a un pass e potrà condividere in diretta un concerto con foto e video. Ad accompagnare Silvestri sul palco ci saranno sette musicisti, tra collaboratori di vecchia data e recenti acquisizioni di altissimo livello: Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti e Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre e Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori.
FIORELLA MANNOIA 26 AGOSTO TAORMINA // 27 AGOSTO PALERMO
Dopo “Combattente”, “Nessuna conseguenza” e “Che sia benedetta”, “Siamo ancora qui”, scritto dalla stessa Fiorella insieme a Bungaro e Cesare Chiodo, è il nuovo singolo estratto dall’album certificato platino “COMBATTENTE”, ora disponibile nella versione speciale “sanremese” in doppio cd. Fiorella Mannoia ha dato inizio alla parte primaverile nei teatri di “COMBATTENTE IL TOUR”, dopo il successo della prima tranche dello scorso inverno. Quest’estate Fiorella sarà protagonista di nuovi live che toccheranno anfiteatri, arene, luoghi storici, prestigiosi e di straordinaria bellezza e al ricco calendario estivo, che si snoderà tra giugno, luglio e agosto, continuano ad aggiungersi nuove date.
MASSIMO RANIERI 27 AGOSTO TAORMINA // 28 AGOSTO PALERMO
Massimo Ranieri torna con “Sogno e Son desto”, formula vincente in cui riveste magistralmente il duplice ruolo di attore e cantante. Sogno e son Desto è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Presto saranno resi noti dettagli e novità di quest’anno, sarà – come sempre – un viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro.
Info al sito www.puntoeacapo.uno