Residenza d’artista Transeuropa: Veronica Tomassini prima ospite a Massa

Transeuropa Edizioni inaugura a giugno la sua prima Residenza d’artista nella sede di Massa con la scrittrice siciliana Veronica Tomassini.

Veronica Tomassini, autrice di romanzi pubblicati da La nave di Teseo, apprezzati a livello internazionale e oggetto di studio nelle università straniere, vive e scrive a Siracusa, dove, nonostante il valore letterario delle sue opere, sperimenta un isolamento culturale e un rapporto difficile con il mondo locale. Con questa residenza, Transeuropa intende rompere tale isolamento, accendendo un riflettore sul suo talento e sulla sua opera.

Durante la sua permanenza a Massa, Veronica Tomassini lavorerà a un pamphlet letterario sulla propria poetica e su ciò che critica fortemente nella letteratura contemporanea. Il testo, pungente e provocatorio, sarà pubblicato da Transeuropa all’inizio del prossimo anno.

In occasione della Residenza d’artista si terranno altre iniziative:

Sabato 14 giugno: appuntamento speciale dello Spazio Transeuropa, un’occasione di lettura condivisa e riflessione aperta al pubblico, con la partecipazione di scrittori, poeti e critici letterari.

Sabato 28 e domenica 29 giugno: laboratorio intensivo di “scrittura del sé” tenuto da Veronica Tomassini e Giulio Milani, occasione unica per esplorare insieme agli autori le tecniche narrative autobiografiche.

La Residenza d’artista è resa possibile grazie al sostegno della Scuola Colombre , la scuola di scrittura creativa con sede a Milano, fondata da Paolo Bianchi e Annarita Briganti, che offre percorsi formativi innovativi, volti a sviluppare le capacità narrative e a stimolare nuove visioni letterarie.

Per informazioni e prenotazioni : info@transeuropaedizioni.it – 0585 1690324.
Transeuropa Edizioni

Potrebbero interessarti