#1Libroin5W.: Samya Ilaria Di Donato. “La saggezza del colore” / Uno Editori

#1Libroin5W.: Samya Ilaria Di Donato. “La saggezza del colore” / Uno Editori

 

#1Libroin5W

 

CHI

I protagonisti del libro “La saggezza del colore” ovviamente sono i 287 colori di cui è composto. I colori da cui siamo attratti sono i colori dei nostri talenti e dei nostri desideri, quelli che non ci piacciono tracciano tutti gli argomenti da cui siamo in fuga. Questo significa che se vogliamo fare un uso consapevole del colore dovremmo riuscire a trovare un modo per utilizzare soprattutto quei colori da cui fuggiamo.

COSA

La ricerca di tutti questi significati è stata molto impegnativa e complessa visto il numero elevato di colori (287 nel libro) ma l’identificazione del messaggio è frutto di una vera “sperimentazione su 4 piani” (fisico, mentale, emozionale e spirituale) effettuata con un gruppo di “coloratissimi amici ricercatori” che attraverso le ricerche nei testi antichi, nelle pubblicazioni americane in ambito medico relative all’effetto dei colori sul corpo umano, nelle ricerche nei Codici di Leonardo Da Vinci, nelle ricerche nel mondo degli archetipi, della cristalloterapia, delle etimologie dei colori, e soprattutto le sperimentazioni sul corpo mi hanno fornito le loro conclusioni. Inoltre il lavoro di sintesi è stato la vera sfida, un labirinto, un caos a cui dare ordine a volte non privo di dolore ed effetti sulla mia vita. Considera che a volte mi è sembrato di scendere davvero nell’inferno di Dante o nei miti greci e subirne gli effetti fino in alcuni casi ad arrivare per (comprendere davvero quei colori) a fare le traduzioni dei colori nelle diverse lingue come l’ebraico, nell’alfabeto celtico, nel tartarico o nei geroglifici egiziani. Per rispetto al mondo del colore preferisco dire che più che “capire il messaggio“ sono stata più orientata a capirne gli effetti.

QUANDO

Il lavoro di ricerca per questo libro è durato 7 anni, a cui dobbiamo sommare 3 anni di scrittura e sintesi. Anche se la vera scintilla di questo lavoro può risalire al 2001 quando i colori mi hanno salvato la vita.

DOVE

La scrittura è avvenuta molto spesso a casa mia, soprattutto in orari poco usuali (presto la mattina o tardi la sera) per non sottrarre tempo a mia figlia Giulia.

PERCHÉ

Questo libro nasce dal sogno di scoprire i colori e i loro significati e portare nella vita delle persone quel colore, quella sfumatura che ci può veramente aiutare.

 

 

Cominciamo da qui: immagina un mondo senza colore…Come sarebbe?…ora dipingi in questa immagine, un arcobaleno con tutti i suoi colori.Che cosa provi?La tua immagine diventa improvvisamente viva, piena di energia, arricchita di tinte che ispirano ed emozionano?Benvenuto nell’universo dei colori!Ogni creatura vivente è colorata: esseri umani, animali, natura.Il colore è in se stesso l’espressione e l’immagine del nostro mon-do. È il nostro inseparabile compagno a cui non pensiamo mai e che non mettiamo mai in discussione. Lo diamo per scontato. In genere non ci rendiamo conto che il colore è ovunque.Ogni individuo ha una sua idea dei colori che dipende dalle espe-rienze che egli ha avuto con essi da quando era bambino. Ogni colore ha una sua collocazione temporale e personale nel corso della storia ed esprime caratteristiche geografiche, culturali, bota-niche, geologiche, spirituali, mitologiche, psicologiche, energeti-che e molte altre ancora.

(uno stralcio dalla prefezione)

Leggi “Introduzione alle sfumature per l’uso consapevole dei colori” – anteprima-saggezza dei colori

 

 

Potrebbero interessarti anche