Arte, emotività e affinità: Piero Zuccaro, Stefania Orrù e Kevin A. Rausch

Piero Zuccaro (IT) | Stefania Orrù (IT) | Kevin A. Rausch (AT)
28.07. – 27.08.2023
CONTAINTER 25
Sandsteinweg 8
9411 Hattendorf / St. Michael

AUSTRIA

 

La mostra di Piero Zuccaro (IT), Stefania Orrù (IT) e Kevin A. Rausch (AT), che si terrà dal 28.7 al 27.08.2023, riunisce opere selezionate che riflettono il confronto diretto dei tre artisti con l’emotività dei rispettivi soggetti. Tre posizioni che hanno una cosa in comune: l’ambientazione della loro creazione in Italia.

Gli approcci e i metodi variano e includono i media della pittura, della pellicola digitale e analogica. Accanto a dipinti a olio densi e astratti e a opere che fanno uso di tecniche e materiali antichi, come l’affresco, la tempera e il pigmento, vengono presentate installazioni filmiche, che sottolineano la comunanza di un linguaggio visivo vivido da parte degli artisti. In questa confluenza di Zuccaro, Orrù e Rausch, le superficialità dei confini culturalmente definiti e geograficamente condizionati si dissolvono, consentendo allo spettatore di sperimentare l’intensità sensuale e le sfumature artistiche delle opere in mostra.

Piero Zuccaro dipinge quadri di grandi dimensioni che inizialmente attraggono lo sguardo per la natura della loro superficie, di una materialità densa e lussureggiante. A parte le dimensioni del loro formato, i dipinti sembrano generosi, persino sontuosi. Sulla superficie impastata del dipinto, di innumerevoli varietà di texture e di un ampio spettro di colori, appaiono linee che, come in un rilievo, sono incise direttamente nella materia. Tagliano, solcano la superficie del quadro e creano movimento e dinamica. Le superfici mai lisce dei dipinti ricordano le strutture e le texture presenti in natura: cortecce di alberi, argilla secca, formazioni di sedimenti rocciosi, acqua in movimento. Sono immagini intense, energiche, con una struttura superficiale ispirata al legame con la natura, che allo stesso tempo, in un atto pittorico emotivo e diretto, trovano la loro espressione nella stretta connessione con la propria fisicità.

Stefania Orrù rivisita nei suoi dipinti materiali e tecniche antichi. La scagliola è la base e allo stesso tempo il punto di partenza di una storia. La storia che si cela dietro l’apparenza superficiale della superficie, importante per l’artista. In sequenze di fasi di lavoro, come ripetute levigature e spazzolature, il processo di lavorazione permette all’opera d’arte di crescere lentamente, il substrato ruvido si sviluppa in una superficie liscia. Le macchie su piccola scala appaiono in gradienti di colore canalizzati, coprendo aree, condensandosi in formazioni o diffondendosi per apparire in movimento e vive nel dipinto. Linee di geometria fine spesso danno la direzione. Questo crea l’impressione di una struttura fluida, fluttuante o confusa. Le singole macchie che appaiono in primo piano trasmettono spazialità. Altri dipinti di Stefania Orrù appaiono come affreschi, con porzioni di spazio e architettura, come cupole o finestre. È la profondità di una storia, un’aura forte che rende il fascino di queste immagini.

Kevin A. Rausch si concentra nelle sue opere sull’individuo, sull’uomo nel mezzo del suo habitat, sulla sua ricerca di un posto nella società, sulla sua inadeguatezza, sulle sue illusioni, sul profondo desiderio di connessione. Il suo sguardo si concentra sull’anelito dei personaggi che non solo vagano negli spazi pittorici paesaggistici, ma appaiono anche sotto forma di sculture. È un campo tematizzato che si esprime anche nel mezzo cinematografico, come in “Napule”.

Piero Zuccaro
*1967. Vive e lavora a Catania, in Sicilia.
Piero Zuccaro è nato nel 1967 a Catania, dove si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti. Importanti guide nella sua ricerca pittorica sono stati il pittore Franco e gli incontri con artisti degli anni Sessanta e Settanta, come Guccione, Ruggeri, Forgioli e Consagra. La collaborazione con Franco Battiato e con la coreografa Donatella Capraro amplia la sua attività artistica nel campo della musica e della danza.

Stefania Orrù
*1976. Vive e lavora in Umbria e a Zafferana, in Sicilia).
Stefania Orrù lavora come artista dal 1999, iniziando la sua attività in Umbria in una “bottega” medievale e rinascimentale. Utilizza materiali antichi e relative tecniche, che rielabora e sviluppa costantemente. Stefania gestisce uno studio in Umbria da 20 anni e uno studio a Zafferana, in Sicilia, da 5 anni.

Kevin A. Rausch
*1980 a Wolfsberg, Carinzia. Vive e lavora a Vienna.
Kevin A. Rausch è un esponente della giovane generazione di artisti austriaci. Nelle sue opere affronta temi politici attuali, sconvolgimenti e stati d’animo sociali. Nei suoi dipinti, nelle sue sculture e nei suoi cortometraggi sperimentali i mondi dei motivi oscillano tra apocalisse e utopia, realtà, finzione e visione.

Potrebbero interessarti