Etna in Scena 2014

Etna in Scena 2014

 copertina_etna_in_scena_2014

“Si rinnova l’appuntamento con Etna in Scena, una delle più prestigiose kermesse estive siciliane, la rassegna di danza, musica, teatro e letteratura unica nel suo genere per qualità e valore culturale, inserita in un contesto socio ambientale meraviglioso quale quello del paese etneo di Zafferana. L’incantevole anfiteatro comunale “Falcone e Borsellino” insieme alle bellezze paesaggistiche e architettoniche, che la nostra amata Zafferana regala ogni anno ad un numero sempre maggiore di turisti provenienti da ogni parte dell’isola, faranno da sfondo al ricco e variegato programma di eventi. Saranno tanti gli ospiti d’eccezione d’ordine nazionale e internazionale pronti ad intrattenere ed emozionare un pubblico che vuole farsi coinvolgere dalla magia e dal brio che lo spettacolo in sé è in grado di offrire. Dal cabaret all’opera lirica, dal teatro classico a quello dialettale, dalla danza popolare a quella classica, e molto altro ancora. Un cartellone che sorprenderà anche in questa edizione. Ci mostriamo sempre più fiduciosi e sosteniamo fermamente che proprio la fruizione di eventi culturali e l’arte possano dare un input in più per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Questo è quanto tutti ci auguriamo”, dichiarano all’unisono l’Assessore al Turismo, Dr. Giovanni Di Prima, e il Sindaco, Dr. Alfio Vincenzo Russo.

Fino al mese di settembre, numerosissimi gli eventi in programma. Tra questi segnaliamo: Adam Ben Ezra, Richard Bona Quintet (29/07); Colorado, con un cast davvero imperdibile (31/07); Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana (02/08); Afterhours, “Hai paura del buoio?” (03/08); Venditore di Nuvole, Vincenzo Spampinato (08/08); Giovanni Allevi, “Paino Solo Tour 2014” (12/08); Mario Biondi, “Notte da… Jazz” (16/08); Rocco Hunt, “Nu juorno buono” (18/08); Noa, “Love medicine Tour” (21/08); Nicola Piovani, “Concerto in quintetto” (22/08); Il Gatto Blu di Gino Astorina, “Sta per me” (17/08).

E, ancora, per gli appassionati del genere, la prima edizione di “versi verso versi”, declinazioni poetiche a cura di Grazia Calanna e Luigi Carotenuto. Proposto da EstroLab, editrice del periodico culturale l’EstroVerso (www.lestroverso.it), l’evento “versi verso versi”, vedrà alternarsi, ognuno col proprio singolare fraseggio, poeti accompagnati, ora dal silenzio, ora dalla leggiadria della musica dal vivo. Protagonista, la poesia, ovvero, per dirla citando Paul Celan, “una linea ad un tempo verissima e inesistente che indica una direzione attraverso molti territori”. Sarà l’unico appuntamento accolto (Giovedì 28 Agosto, ore 20.30), nel piazzale antistante la Palazzina Liberty (Parco Comunale), ingresso libero.

Ricordiamo, per concludere, che anche quest’anno si terrà la tradizionale rassegna «Cinema sotto le stelle» che sarà inaugurata dalla pellicola “Sole a Catinelle”, film diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy, Marco Paolini, Pietro Valsecchi, Angie Alexander, Sandra Toffolatti e Alessandro Bressanello. Di seguito, in programma: “La mafia uccide solo d’estate”, regia di Pierfrancesco Diliberto, con Pierfrancesco Diliberto, Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta, Teresa Mannino, Rosario Lisma, Domenico Centamore e Maurizio Marchetti (il 23/07); “Un boss in salotto”, regia di Luca Miniero, con Paola Cortellesi, Rosso Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Ale, Franz, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo e Salvatore Misticone (24/07); “Sotto una buona stella”, regia di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy ed Eleonora Sergio (26/07); “Tutta colpa di Freud”, regia di Paolo Genovese, con Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Laura Adriani, Edoardo Leo e Daniele Liotti (27/07). Il programma completo di “Etna in Scena 2014” è consultabile sul sito del comune di Zafferana Etnea (www.comunezafferanaetnea.it).

 

 

 

Potrebbero interessarti anche

2 Commenti

I commenti sono chiusi.