San Mauro Castelverde: il VII Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” (anticipazioni e bando)

San Mauro Castelverde: il VII Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” (anticipazioni e bando)

 

Il Comune di San Mauro Castelverde (PA) in collaborazione con il periodico culturale l’EstroVerso e con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Catania indice la VII Edizione del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” per promuovere e riportare all’attenzione di stu¬diosi e appassionati di poesia l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo (San Mauro Castelverde, 1947 – Roma, 1992).

Il Premio, indetto nel 1993, si è protratto per un totale di sei edizioni fino al 2007. Ricordiamo i vincitori delle trascorse edizioni, rinomati autori della cultura contemporanea: Patrizia Cavalli (1993), Franco Loi (1994), Franco Marcoaldi (1995), Valerio Magrelli e Aurelio Picca (1996), Iolanda Insana (1997) e Maurizio Cucchi (2007).

Quest’anno la giuria del premio è composta da Gabriella Sica (presidente), Maria Attanasio e Roberto Deidier. Il Premio è aperto a opere di poesia in lingua italiana edite dall’1 gennaio 2017 al 10 giugno 2019. La partecipazione è gratuita. Per tutte le informazioni è possibile prendere visione del bando allegato.

“Dopo 12 anni – dichiara il Sindaco, Giuseppe Minutilla – ritorna il premio di poesia intitolato a Paolo Prestigiacomo, poeta di San Mauro Castelverde, discepolo e amico di Palazzeschi, scomparso prematuramente a Roma nel 1992. L’Amministrazione comunale con questa importante iniziativa culturale intende ricordare un proprio illustre concittadino dimostrando al contempo che anche nella Sicilia meno nota e a torto considerata minore è possibile realizzare progetti di alto profilo culturale. Crediamo che l’edizione 2019 del premio possa rappresentare non solo un momento significativo per la nostra comunità ma anche l’occasione per riscoprire e riconsiderare la figura di Paolo Prestigiacomo all’interno della storia della letteratura siciliana e italiana del Novecento”. Sin

“Nel riproporre questo concorso – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Nino Daino – cercheremo di contribuire ad accrescere il lustro del nostro Borgo. Investire energie per questo progetto significa celebrare la memoria di un nostro insigne concittadino, nell’auspicio di creare occasioni per stimolare la cultura e la promozione del territorio”.

“Il Premio letterario ‘Paolo Prestigiacomo’ è una bella occasione – sottolinea la Presidentessa della Giuria, Gabriella Sica – in ricordo e omaggio a uno dei figli più illustri di Sicilia, tra i protagonisti di una stagione letteraria successiva a quella magistrale dei grandi siciliani, da Sciascia a Bufalino fino a Vincenzo Consolo, non a caso in passato membro della giuria. L’opera di Prestigiacomo richiede ora una nuova lettura e pubblicazione a distanza di anni, e una giusta rivalutazione. E il premio che rinasce può esserne un importante veicolo: Prestigiacomo, figlio siciliano che gli stessi poeti siciliani devono poter riconoscere”.

“Un grazie di cuore all’Amministrazione Comunale, ai miei concittadini e soprattutto a quanti si stanno prodigando per la riedizione del ‘Premio letterario Paolo Prestigiacomo’ – dichiara Nunzio Prestigiacomo, Presidente del Premio Letterario ‘Paolo Prestigiacomo’. Sono certo che il premio contribuirà a dar voce a questo antico borgo delle Madonie, a questa parte della Sicilia splendida nella sua natura rigogliosa, nelle sue tradizioni e nelle sue contraddizioni. L’auspicio è che questo evento culturale di grande spessore possa contribuire a riportare alla luce le opere inedite dell’illustre poeta di San Mauro, erede letterario del maestro Aldo Palazzeschi”.

“Il Premio – dichiarano Fabrizio Ferreri e Grazia Calanna, responsabili della Segreteria organizzativa – non sarà soltanto un momento di poesia, sarà anche l’occasione per passarsi di mano in mano il testimone dell’opera di Paolo Prestigiacomo, rimettendo in circolo i suoi testi. Sarà altresì motivo per una comunità intera di riconoscersi intorno alla figura illustre di Paolo Prestigiacomo, testimoniando per suo tramite i valori e le peculiarità di uno dei borghi più belli e meno conosciuti della Sicilia”.

ph Emilio Messina
ph Emilio Messina

BANDO

PREMIO LETTERARIO “PAOLO PRESTIGIACOMO” SAN MAURO CASTELVERDE
VII Edizione, 2019
(scadenza 15 GIUGNO 2019)

Il Comune di San Mauro Castelverde (PA) in collaborazione con il periodico culturale l’EstroVerso e con il Centro di Poesia Contemporanea della Università di Catania indice la VII Edizione del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” allo scopo di promuovere e riportare all’attenzione di studiosi e appassionati di poesia l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo (San Mauro Castelverde, 1947 – Roma, 1992).

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il Premio è aperto a opere di poesia in lingua italiana edite dall’1 gennaio 2017 al 10 giugno 2019.
Art. 2 – La partecipazione al premio letterario è gratuita.
Art. 3 – Per partecipare al premio gli autori e le case editrici dovranno inviare per posta ordinaria o corriere n° 4 copie di ciascuna opera entro e non oltre il 15 giugno 2019 (fa fede il timbro postale), al Comune di San Mau- ro Castelverde, Piazza Municipio 11, 90010 (PA). Sul plico della spedizione dovrà essere apposta la seguente dicitura: Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” VII Edizione, 2019. All’interno di ogni plico gli autori e le case editrici dovranno inserire un foglio con i dati di recapito dell’autore: e-mail, riferimento telefonico, indirizzo di domicilio, oltre al titolo dell’opera.
Art. 4 – La giuria del premio è composta da Gabriella Sica (Presidente), Maria Attanasio e Roberto Deidier. Le opere inviate non saranno restituite né agli autori né alle case editrici. Una copia di ogni opera resterà nella Biblioteca Comunale del Comune di San Mauro Castelverde.
Art. 5 – Il premio letterario prevede un vincitore e due menzioni speciali. La segreteria del premio comunicherà i nomi del vincitore e dei menzionati entro il 10 luglio 2019. L’esito del premio letterario sarà pubblicato inoltre sul sito del Comune di San Mauro Castelverde.
Art. 6 – PREMI
Vincitore del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo”
• Euro 2.000 e targa di premiazione;
• Rimborso delle spese di viaggio verso e da San Mauro Castelverde più cena e pernottamento per una notte in occasione della serata di premiazione;
Menzioni speciali
• Targa di premiazione;
• Rimborso delle spese di viaggio verso e da San Mauro Castelverde più cena e pernottamento per una notte in occasione della serata di premiazione.
Art. 7 – Il vincitore del premio e gli autori che hanno ottenuto la menzione speciale si impegnano a confermare la loro presenza alla serata di premiazione entro il 15 luglio 2019. I premi di cui all’art. 6 dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore e dai menzionati durante la serata di premiazione, pena la perdita degli stessi. Non sono ammesse deleghe.
La serata di premiazione si terrà sabato 3 agosto alle 17 a San Mauro Castelverde.
Art. 8 – La partecipazione al premio implica l’accettazione completa del presente regolamento.
I dati personali dei partecipanti al premio letterario sono tutelati ai sensi del DL n.196 del 30 giugno 2003.

Per informazioni, visitare il sito web del Comune di San Mauro Castelverde www.comune.sanmaurocastelverde.pa.it/ o contattare il segretario del concorso, Prof. Fabrizio Ferreri, all’indirizzo di posta elettronica ferrerifabrizio@hotmail.com.

Premio promosso dal Comune di San Mauro Castelverde – Sindaco dott. Giuseppe Minutilla, Assessore al Turismo e Spettacolo, Nino Daino Presidente del Premio: Nunzio Prestigiacomo
Segreteria del Premio: Prof. Fabrizio Ferreri, dott.ssa Grazia Calanna

*

I vincitori delle precedenti sei edizioni (1993-2007)

1993 – Patrizia Cavalli, Poesie (1974-1992) (Einaudi)
1994 – Franco Loi, L’Angel (Mondadori)
1995 – Franco Marcoaldi, Celibi al Limbo (Einaudi), Silvana La Spina, L’inganno dei sensi malizioso (Mondadori)
1996 – Valerio Magrelli, Poesie (1980-1992) e altre poesie (Einaudi) e Aurelio Picca, I mulatti (Giunti Editore)
1997 – Iolanda Insana, L’occhio dormiente (Marsilio), Eraldo Affinati, Campo del sangue (Mondadori)
2007 – Maurizio Cucchi, Il rosso e l’azzurro (Quaderni di Orfeo), Silvio Perrella, Giùnapoli (Neri Pozza Editore)

Potrebbero interessarti anche