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“E la lingua muove entro la caverna della fonazione a fare corpo, (per estrazione di forme) trarne orme concrete, oggetti-frase a raccordare a far erompere lo spartito lacerato del sisma che è Ovunque: l’esplosione che tuona dal fondo, dai polmoni alle corde, all’affiorare a rigurgiti alla corona dei denti a lacerarsi, spargersi sulle superfici d’un reale di cui ogni figura è reperto.”

(dalla post-fazione di Tommaso Ottonieri)

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Immaginare l’atto poetico come il risultato di una partitura spaziale, un paesaggio di segni, il luogo come fosse un testo, una relazione di forze, la voce come corpo, un corpo attraversato che attraversa, la parola una ferita infetta, che rimargina e riapre_dal bianco e continuamente_tracciare infinite cicatrici.

Per Os, per bocca e per la bocca, somministrate siano le parole, le poche che restano.

Quest’opera intende proseguire il lavoro di scavo linguistico iniziato con Dismissione (Luca Sossella, 2014) nella direzione, questa volta ascensionale_ qui si scava per uscire_ di una ricerca ipertestuale, sonora ed installativa che muova dall’impossibilità filosofica del dire, del dire il vero:  intrappolate nella crepe di un muro una sequenza di bocche per voci mancanti, urla vecchie di giorni. Questo nuovo lavoro si fonda su un lungo studio, protrattosi per oltre un anno, dello scenario post-sismico de L’Aquila,  allegoria della crisi antropologica e politica del contemporaneo. Analisi che si è avvalsa di personali ricerche sul campo, della lettura di numerosi documenti ed articoli di giornale, ma soprattutto dell’ascolto di una interlocutrice particolare, Isabella Tomassi, poeta, studiosa e terremotata.  Proprio da queste narrazioni è emersa la necessità_Ananke_di riconnettere queste nevrosi, queste ossessioni fenomenologiche, penso  alla funzione “rammemorante” di Bateson, attraverso un processo di ricontaminazione, riscrittura e ripensamento continuo_le parole sono la miseria della memoria (G.Mesa)_che proceda per fallimenti e riproposizioni,  piccoli sommovimenti per la ricomposizione, la ritessitura, perlomeno, di un segmento di storia e di immaginario. Così nasce l’installazione TerraeMotus, opera intermediale e performativa in fieri, che continuamente si riaggrega in forme differenti, nutrendosi delle relazioni intercorse sia con i differenti spazi in cui si è insediata_dalle case di terra di Borgo Ficana al Museo d’arte contemporanea Ex G.I.L di Campobasso, dalle stalle abbandonate di Aliano in Basilicata alle stanze sospese del Rialto Sant’Ambrogio di Roma_ sia con tutte le persone che l’hanno attraversata ed esperita.  Uno spazio installatativo immaginato come luogo di rimemorazione che sedimenta_si dimentica_ oltrepasso ripetuto di oscillazioni e scarti semantici, faglie di suono, alla continua ricerca di uno sguardo tattile e riverberato: un universo ctonio popolato da corpi disabitati, muti come radiografie di bocche, fossili del dire, cartografie inesatte di un abbandono annunciato_mentre una macchina sciamanica trascrive incessantemente la traccia del remoto, della terra il moto_non c’è che questo andarsene da dire: allegoria dell’odierno luogo “comune”, il nostro tempo, che non da scampo, e come un forcipe attrae_sottrae vita, verità e vita.

Da queste esperienze nasce il sito installativo, http://www.terraemotus.site,  dove spero di esser riuscito a ricostruire, per quanto possibile, tutte le “stanze” dell’installazione, per una fruizione individuale (preferibile in cuffia) dal proprio pc o tablet, stando comodamente seduti alla propria scrivania, ma pur sempre in bilico, in valico, tra due mondi.

(Tratto da “Dal testo all’installazione, il TerraeMotus” di Fabio Orecchini)

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Sismografie/Cardiogrammi – di Fabio Orecchini Mantra-performance di trascrizione continua in “sismografia” di alcuni versi scelti del poeta Giuliano Mesa (1957-2011).

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Sismografie/Cardiogrammi – di Fabio Orecchini Sezione dell’opera. Foto di Patrizia Chiatti

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Ananke – Performance di Kate Louise Samuels Foto di Patrizia Chiatti

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112_113_115 – La voce di chi cerca, la voce di chi è cercato. Installazione sonora di Fabio Orecchini

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tre poesie da PER OS 

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