Etna Shakti – Avamposto Vegano, fondato e diretto da Sebastiano Giuliano, presenta “Bagno di gong e campane tibetane con Mirko Sollima”. L’evento di svolgerà a Zafferana Etnea, domenica 4 settembre alle ore 18 e sarà animato dalla presenta di Mirko Sollima, tra i primi musicoterapeuti italiani ad utilizzare il suono dei gong, delle campane tibetane e degli altri strumenti armonici per indurre negli ascoltatori particolari stati di benessere e rilassamento.
“Durante un Bagno di Suoni – spiega Sollima –, per effetto del principio di risonanza, si armonizzano le naturali frequenze degli organi interni del corpo umano, vengono stimolati i centri energetici sottili portando a un senso di benessere generale. Viene inoltre stimolata l’integrazione emisferica e la produzione di onde cerebrali alfa e theta che permettono di accedere a livelli mentali profondi e ad uno stato meditativo nel quale possono emergere intuizioni e nuove soluzioni creative, nonché a portare ad uno stato di rilassamento generale”.
Il suono è vibrazione, tutto è vibrazione. La realtà percepibile non è altro che un composto di onde vibratorie, ognuna con frequenze differenti, che vanno dalle più gravi e dense alle più acute e impalpabili. All’interno di questo spettro si collocano le frequenze percepibili dai sensi umani, come i colori o i suoni. Ciò che è spesso meno evidente, è che anche ciò che non è coscientemente riconoscibile dagli occhi e dall’orecchio umano venga comunque assorbito e sentito dal corpo. “Le Campane tibetane e il Gong sono strumenti preziosi per il benessere dell’essere umano. Attraverso bagni di suono o trattamenti individuali, riportano equilibrio e riarmonizzazione nel corpo, nella mente e nello spirito”, dichiara Sebastiano Giuliano che ha voluto organizzare l’evento nella sua oasi di pace.
L’evento si svolgerà in una terrazza all’aperto circondata dal verde, si raccomanda di venire muniti di tappetino, copertina e, chi volesse, di un piccolo cuscino.
Mirko Sollima è musicista, cantante, compositore, scrittore, musicoterapeuta, sound healer e ricercatore. Ha studiato pianoforte, teoria musicale, chitarra e canto fin da giovane età. Studia da molti anni gli effetti che il suono e la voce esercitano sull’essere umano nella sua complessità di corpo, mente e Spirito. È laureato con lode in Scienze della comunicazione con particolare attenzione alle forme di comunicazione non verbale. La sua tesi dal titolo “Una visione sincretica del colore”, approfondisce gli usi antichi e moderni del colore su corpo e psiche ed inoltre le relazioni con il suono e le leggi armoniche musicali. Al momento è impegnato nella stesura di un testo sull’uso sacro e curativo delle campane tibetane. Si è diplomato in musicoterapia, dopo aver frequentato il corso di formazione in arte-terapia con specializzazione in Musicoterapia relazionale, presso l’AMPS (Associazione musicoterapeuti professionisti siciliani), che segue il Metodo dinamico transdisciplinare di Lorenzetti. Da molti anni pratica tai chi, chi kung, meditazione, hatha yoga, nada yoga e respirazione consapevole. Segue una dieta vegetariana e macrobiotica.
*
Al termine della presentazione si potrà partecipare al Buffet Vegano. Si potranno gustare rilassandosi le prelibatezze vegane a cura di Sebastiano Giuliano di Etna Shakti. Sebastiano Giuliano, con lunghe esperienze in cucine vegane, è il fondatore di “Etna Shakti”, il primo “avamposto vegano” nato all’interno del Parco dell’Etna, a circa 600 metri s.l.m., nel territorio di Zafferana Etnea.
È possibile prenotare scrivendo un messaggio alla pagina Facebook “Etna Shakti – Avamposto Vegano” https://www.facebook.com/EtnaShakti oppure chiamare il 351 6730241