Fiorella Mannoia omaggia l’amico Lucio Dalla con il tour “A te”

lucio-dalla-mannoia-nico-clemente

Fiorella Mannoia omaggia l’amico Lucio Dalla con il tour “A te”, omonimo al fortunato album-tributo che ha raggiunto il Disco d’oro per le 30 mila copie vendute, approdando domani, alle ore 21.30, nell’anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana Etnea, ospite della kermesse “Etna in Scena”; il concerto è a cura di Musica&Suoni di Nuccio La Ferlita con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. “Quando Lucio se n’è andato io ero in tour e come tanti colleghi, per ricordarlo, ho inserito nella scaletta la sua canzone ‘Cara’ – ribadisce la Mannoia -. Sera dopo sera, vedendo la reazione commossa del pubblico e il grande amore per la sua musica, ho pensato che sarebbe stato bello, e anche doveroso da parte mia, rendergli un omaggio. Ma mi frenava il dubbio che qualcuno potesse equivocare… Finché non mi è venuta l’idea di un omaggio corale che coinvolgesse molte persone, molti maestri, un’orchestra, tutti stretti in unico abbraccio intorno a Lucio”. Nel corso della serata Fiorella eseguirà le undici canzoni, grandi successi e canzoni meno note, riarrangiate espressamente per la sua vocalità, che troviamo in “A Te” (“Stella di mare”, “Se io fossi un angelo”, “Chissà se lo sai”, “La casa in riva al mare”, “Anna e Marco”, “Milano”, “Caruso”, “La sera dei miracoli”, “Cara”, “Felicità”, “Sulla rotta di Cristoforo Colombo”).

fiorella-mannoia-a-te

“Per orientarmi nello sconfinato e stupendo repertorio di Lucio – aggiunge la Mannoia -, ho utilizzato essenzialmente tre criteri: le canzoni che ho amato di più, le canzoni che ritenevo ingiustamente meno conosciute, come, ad esempio, ‘Sulla rotta di Cristoforo Colombo’; e le canzoni che ero in grado di cantare, essendo l’estensione vocale di Lucio molto più ampia della mia. Oggi mi dico molto soddisfatta del risultato”. Stasera, in scaletta, non mancheranno, oltre a quelli citati, tanti altri brani “a sorpresa” del vasto repertorio di Dalla, come i due classici “Piazza Grande” e “Attenti al lupo”. “Siamo felici di ospitare la Mannoia per il secondo anno consecutivo – dichiara l’assessore allo Spettacolo Giovanni Di Prima -. La voce femminile più emozionante della musica italiana, interprete amatissima grazie alla quale stasera ci sembrerà di avere con noi Lucio Dalla. Un successo annunciato essendo sold out da diversi giorni”.

FiorellaMannoia_foto Simone Cecchetti_csFiorella Mannoia (Roma, 4 aprile 1954) è una cantante italiana. Inizia la sua carriera nel 1968, distinguendosi nel panorama musicale italiano per il suo timbro vocale particolare e per le interpretazioni di pezzi di altri artisti. Ha calcato il palco del Festival di Sanremo quattro volte riuscendo ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica. È la terza artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco al suo attivo, a pari merito con Ivano Fossati, che la rendono la cantante femminile con il maggior numero di premi vinti in questa manifestazione. Il 2 giugno del 2005 viene nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Oltre alla carriera di cantante Fiorella Mannoia ha avuto anche varie esperienze a livello recitativo.

 

Potrebbero interessarti