Uno degli artisti italiani più amati, Francesco Renga sarà sul palco della prossima edizione di “Azzurro Food”, a Sciacca (AG), il 26 agosto, in Piazza Mariano Rossi, ore 21.30: per oltre due ore di live in cui metterà mette la sua voce al servizio delle parole e delle melodie. Quasi 40 brani, alle sue spalle si alterneranno immagini di vita, istantanee, lancette che scandiscono il tempo e contributi live. Renga ha scelto di mettere “il nome dell’amore” al centro di tutto, diventa leit motiv di uno show che si svolge su un main stage A e su uno stage B, che lui stesso definisce “sala prove”, dedicato esclusivamente a un set acustico più intimo. È un’organizzazione Puntoeacapo e Futuris, in collaborazione con il Comune di Sciacca. Ricordiamo anche che lo stesso Renga sarà ospite di Tao Musica 2017, al Teatro Antico di Taormina, il 23 agosto.
Francesco Renga nasce a Udine il 12 giugno 1968. Sul palco colpisce per la straordinaria presenza scenica e ancora di più per la naturalezza con cui procede spedito attraverso passaggi vocali, cambi di registro ed emozionanti momenti di spettacolo. La sua voce non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità inusitate e poco frequentate, richiamando da lontano la lezione di un grande artista che di Renga è sempre stato uno dei principali ispiratori e modelli, il cantante degli Area Demetrio Stratos. “Fermoimmagine” – il greatest hits uscito nel 2012 – racconta Francesco Renga come un artista completo. Pop, Melodia, Rock, tensione espressiva ed improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica, chiudendo il cerchio di un percorso ventennale che lo ha visto debuttare come frontman di uno dei più influenti gruppi rock italiani degli anni ’90, i Timoria, per poi proseguire da solo alla ricerca di una propria strada nel corso degli anni ’90, pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica. Tantissimi i grandi singoli che nel passato gli hanno portato fortuna, da “Raccontami” (premio della critica a Sanremo 2001) a “La tua bellezza” (Sanremo 2012) e “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005), passando attraverso alcune delle sue più belle pagine in musica: “Ci sarai”, “Cambio direzione”, “Favole”, “Mai così”, “Ancora di lei”, “Dove il mondo non c’è più”, tutti brani del canzoniere di Renga che uniscono come pochi energia e melodia, potenza espressiva e grande immediatezza melodica.
Una carriera lunga più di vent’anni che, guardata in un unico colpo d’occhio, ritrova oggi un suo perché e una sua bella coerenza. Il 10 marzo 2014 è uscito “Tempo reale”, un album nato nel segno della più assoluta novità: nuova casa discografica (Sony Music), nuovo produttore (Michele Canova), nuovi autori che hanno dato la possibilità di utilizzare anche la sua voce in maniera diversa, legando il suo canto ad una contemporaneità che lo vede esplorare differenti territori, registri e timbri che non aveva mai usato in passato. “Tempo reale” è stato certificato disco di platino e per oltre quaranta settimane ha dominato la top ten degli album più venduti. Il singolo “Il mio giorno più bello del mondo” che ha conquistato il doppio platino, è nella Top 10 della classifica generale dei video più visti su Vevo Italia nel 2014 e in terza posizione in quella dei video italiani. “Il mio giorno più bello nel mondo” ad oggi ha totalizzato quasi 30 milioni di visualizzazioni e “Vivendo adesso” più di 15 milioni. Sull’onda del successo del disco, anche il “Tempo reale Tour” (F&P Group) con le sue quaranta date nei teatri, ha avuto una straordinaria accoglienza dal pubblico, mettendo a segno un sold out dopo l’altro. Il 23 maggio 2015 è stato all’Arena di Verona per un concerto evento con la partecipazione straordinaria di Alessandra Amoroso, Elisa e Fiorella Mannoia. Per questa occasione davvero speciale, Francesco ha voluto coinvolgere grandissime artiste con le quali ha condiviso già intense emozioni sia live che nel disco: Alessandra Amoroso ed Elisa. Per una serata così importante ha desiderato avere sul palco anche Fiorella Mannoia, artista e interprete d’eccezione con la quale si è esibito per la prima volta.
Da giugno a settembre è stato in tour con Tempo reale extra tour che ha fatto tappa nei più prestigiosi spazi all’aperto della penisola.
L’11 marzo 2016 è uscito “Guardami amore”, primo singolo estratto dal settimo album “Scriverò il tuo nome”(Sony Music), prodotto da Michele Canova e scritto con Tony Maiello. “Guardami amore” è una ballad intensa che segna il ritorno di Francesco come autore, oltre che come interprete ed è da subito uno dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Il videoclip, firmato da Gaetano Morbioli, che ha presto superato 2 milioni e 600 mila views su Youtube e Vevo, vede Francesco perdersi in un paesaggio quasi lunare senza una meta precisa, tra le vaste distese di sabbia rossa, le grotte nascoste, i sentieri battuti tra le rocce dei Canyon tra lo Utah, il Nevada e la California. Il 15 aprile 2016 è uscito l’attesissimo “Scriverò il tuo nome” (Sony Music), il nuovo disco di inediti realizzato tra Milano e Los Angeles, che alla sua uscita ha debuttato subito al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia e ha raggiunto il disco di platino. In questo disco Francesco ha voluto confermare alcune importanti collaborazioni recenti e del passato e ha scelto di avvicinarsi a nuovi giovani autori.Dopo “Il mio giorno più bello nel mondo” Francesco Renga con Fortunato Zampaglione ha firmato “Spiccare il volo”, “Perfetto”, “Migliore” e “Così diversa”, con Ermal Meta, (autore in Tempo reale del brano “Era una vita che ti stavo aspettando”) ha firmato firma “Il Bene” e con Dario Faini (che con Renga e Mancino aveva scritto nel 2012 “La Tua Bellezza”), ha collaborato in “Rimani così”. Con Diego Calvetti in questa occasione ha firmato i brani “13 Maggio” e “A meno di te”. Nuove sono state le collaborazioni tra Francesco e Tony Maiello, co-autore di “Guardami amore”, “Scriverò il tuo nome” e “Cancellarti per Sempre”, con Matteo Valicelli ha scritto “Sulla Pelle” e quella con Francesco Gabbani in “L’amore sa”. Nek, insieme a Renga, a Luca Chiaravalli e Davide Simonetta, ha firmato “I nostri giorni”.
Per gli arrangiamenti vocali Francesco ha scelto di proseguire sulla strada iniziata in “Tempo Reale”, utilizzando la propria voce come strumento al servizio delle parole, delle melodie e dei contenuti dei brani: un disco in cui Francesco esplora i sentimenti raccontandoli con la sua voce, passando per sfumature e strade già battute, è la storia di tutti i nomi dell’amore che ci hanno attraversato e che rimangono scritti chiaramente nel nostro cuore. Indelebili, ci accompagnano durante il viaggio.Nel 2016 Francesco Renga è tornato sul palco con “Scriverò il tuo nome Live nei Palasport”, cinque straordinari appuntamenti live (organizzati da F&P Group) nei principali Palasport italiani, che dopo il debutto sold out al Mediolanum Forum di Assago (Milano) lo scorso 15 ottobre, ha proseguito alla Fiera di Brescia, al PalaKioene di Padova, al Palaflorio di Bari e, per la prima volta, al Pala Lottomatica di Roma. A grande richiesta Renga è tornato dal vivo dal 5 maggio 2017 al Mediolanum Forum di Assago, per poi proseguire con le date al Palapartenope di Napoli, al Nelson Mandela Forum di Firenze, al Pala Alpitour di Torino e alla Unipol Arena di Bologna. Nei concerti il nome dell’amore è il centro di tutto e il vero leit motiv degli show, svolti su due palchi, un main stage e uno stage B per il set acustico più intimo. Quasi 40 brani per più di due ore di live in cui Francesco Renga mette la sua voce al servizio delle parole e delle melodie, mentre alle sue spalle si alternano immagini di vita, istantanee, lancette che scandiscono il tempo e contributi live dei fan, grazie all’iniziativa social #voiprotagonisti.
Tra luglio e agosto 2017 Francesco Renga sarà in tour nelle location più prestigiose d’Italia (Brescia, Roma, Udine, Villafranca, Cremona, Genova, Forte dei Marmi, San Pancrazio Salentino, Trani e Soverato). Il 31 marzo è uscito anche il nuovo singolo “Nuova luce”, un pezzo energico e ritmato, scritto da Davide Petrella e Dario Faini e prodotto da Michele Canova, in cui Francesco Renga sperimenta ancora una volta nuovi scenari vocali e nuove sonorità, interpretando il testo con passione e con l’ intensità che lo ha reso uno degli artisti italiani più apprezzati dal pubblico. Il brano ha anticipato “Scriverò il tuo nome live”, il primo disco live di Francesco Renga uscito il 28 aprile per Sony Music italy, che contiene 16 grandi successi e tre brani inediti: “Nuova luce”, “Non pasa mai” e “Così diversa” Feat. Elodie. “Scriverò il tuo nome live” (Sony Music), è disponibile in due versioni. La standard che contiene i suoi più grandi successi in versione live oltre ai tre brani inediti, e la versione deluxe che è composta sia da “Scriverò il tuo nome live” sia dalle 14 tracce di “Scriverò il tuo nome”, certificato disco di platino, tra cui “Il mio giorno più bello nel mondo” certificato triplo disco di platino.