Raffaele Genovese Trio a Fano Jazz by the Sea

Raffaele Genovese - Ph. Giorgio Romeo

Dalla Sicilia alle Marche. L’affermazione del pianista siracusano Raffaele Genovese prosegue lungo lo stivale con la partecipazione a uno dei festival più interessanti dello scenario nazionale: Fano Jazz by the Sea. Il jazzista si esibirà domani sera (venerdì 29 luglio) alle ore 23 alla Chiesa San Francesco di Fano assieme al suo trio formato dal talentuoso batterista Emanuele Primavera e dall’apprezzato contrabbassista Carmelo Venuto.

«Fin da quando ho iniziato a mettere le mani sulla tastiera – racconta Genovese – ho sempre desiderato scrivere musica per trio. Ascoltando artisti come Bill Evans e Bud Powell mi rendevo conto che era una dimensione che, in qualche modo, mi apparteneva».

Ciò che il pianista ci descrive attraverso le sue note sono storie, colori, emozioni: un viaggio da nord a sud e da Occidente a Oriente. La sua musica, intima e minimale, vede prevalere sulle armonizzazioni – sempre ricercate e garbate – melodie ipnotiche, incantevoli e sempre “cantabili”. 
Tante e varie le sue influenze: da Jarrett a Mehldau, passando per Bill Evans e le indimenticate atmosfere novecentesche di Ravel e Debussy.

Lungo la sua carriera Raffaele Genovese ha avuto modo di collaborare con parecchi musicisti di livello internazionale: dai siciliani Francesco Cusa e Paolo Sorge a Fabrizio Bosso (che ha tra le altre cose inciso in “Freeway”, primo album dell’artista, datato 2011), fino al sassofonista olandese Ben Van Gelder, che avremo modo di ascoltare come special guest in “Musaico”, terzo album lavoro discografico di Genovese (in uscita in autunno) registrato proprio assieme a Venuto e Primavera.

Il concerto di Fano, intanto, sarà un’occasione preziosa per scoprire una formazione diventata vero riferimento in Sicilia. In scaletta ci saranno lavori dal secondo album di Genovese (Anamnesi, 2013, Alfa Music / Egea) ma anche nuovi inediti appositamente scritti per l’occasione.

Raffaele Genovese

Pianista e compositore, Raffaele Genovese è nato a Siracusa nel 1982: inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida di Rosario Cicero e nel 2007 si diploma presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Ha studiato con musicisti di fama internazionale come Raffaele Terlizzi, Paolo Vergari, Andrea Beneventano, Salvatore Bonafede. Nel 2009 ha partecipato a Umbria Jazz Clinics risultando vincitore di una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston. Nel 2012 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Corelli di Messina. Nello stesso anno riceve il Premio Musicale Corrado Maranci. Attivo anche didatticamente, è insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Afam di Floridia.

Nel 2011 ha realizzato con Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Gioacchino Papa, Marco Panascia e Marcello Pellitteri il suo primo album, “Freeway”, per AlfaMusic/Egea che a marzo 2013 ha pubblicato il successivo “Anamnesi”, realizzato assieme a Marco Vaggi e Tony Arco. Il suo trio è formato dai talentuosi musicisti siciliani Carmelo Venuto (Contrabbasso) ed Emanuele Primavera (Batteria) assieme ai quali ha tenuto una tournée con ospite il sassofonista olandese Ben Van Gelder. Da quest’ultima è nata l’idea di “Musaico”, terzo album dell’artista che sarà pubblicato in autunno.

 

Potrebbero interessarti