Un appassionato invito al cammino nella natura come ineguagliabile ambito di scoperta e crescita continua. Ci viene dal libro “Sentiero Italia CAI – Sicilia, da Trapani a Messina” (Idea Montagna Edizioni, gennaio 2022) scritto da Grazia Pitruzzella, guida naturalistica certificata.
Un libro-guida che vuole travalicare l’aspetto meramente tecnico del camminare per approdare all’esplorazione vera e propria, come sembrano anticipare i versi in epigrafe (riconoscere in ogni roccia uno spirito/in ogni lichene la traccia di un essere superiore…) tratti da “E il giardino creò l’uomo”, in cui l’autore Jorn de Precy invita a ripensare le pratiche del rapporto con la natura.
“Sentiero Italia CAI – Sicilia, da Trapani a Messina” è indirizzato a quanti vogliono attraversare a piedi il polmone settentrionale dell’isola, da ovest a est, dalla rupe di Erice all’Etna, dal teatro di Segesta alle Madonie, e altri incantevoli luoghi siciliani artistici o naturali. Un volume dedicato espressamente al tratto siciliano che fa parte del “Sentiero Italia CAI”, quel percorso ideato negli anni ’90 dal Club Alpino Italiano al fine di ripercorre l’intera penisola per oltre 7000 chilometri a piedi, attraverso monti, boschi e parchi naturali, e di cui sempre il CAI, qualche anno fa, promosse la redazione di 12 guide per diffonderne la conoscenza in una trattazione a zone, ad opera di scrittori-camminatori come Grazia Pitruzzella.
La Sicilia, destinataria dell’esposizione più estesa, con 37 tappe da 15 a 26 Km, da Trapani a Messina, e un giro ad anello attorno all’Etna, è protagonista di questo volume a sé, in cui l’autrice fornisce ogni tipo di informazione necessaria ai camminatori che vogliono avviarsi sulle strade e i tratti verdi dell’isola, anche in solitaria. Scheda tecnica del luogo, percorso, piccole mappe degli itinerari, profili altimetrici, fotografie e punti di accoglienza delle varie tappe o il recapito di chi può venire a prendere in caso di necessità; sono le informazioni di base contenute nel libro-guida che vuole mettere il camminatore nella situazione di non trovarsi mai smarrito “nel bosco”, o nel timore che ciò si verifichi. Al contrario, l’obiettivo è fornirgli vari strumenti e segni che sul cammino garantiscano d’essere ben guidati e assistiti in un percorso che l’autrice considera un viaggio infinito, perché «si dilata in un tempo infinito».
Nel volume, flora, fauna, geologia, aspetti storici e culturali. Alle informazioni tecniche già menzionate si aggiungono infatti le schede botaniche delle piante medicinali incontrate lungo la strada. Per questo ambito di conoscenza, l’autrice si è avvalsa anche della collaborazione di un erborista di grande e qualificata esperienza quale Felice Rao, fondatore della RaoErbe, azienda erboristica siciliana nata nel 1980.
Non da ultimo, la nota personale delle sensazioni e riflessioni di Grazia Pitruzzella integrate alla documentazione tecnica. Il suo vissuto durante il cammino, importante da conoscere, perché come scrive l’ex Presidente generale del CAI, Vincenzo Torti, nella presentazione del volume, «ogni sentiero è una promessa di mete e di incontri. Soprattutto con sé stessi».
Grazia Pitruzzella
Grazia nasce a Palermo. Nei primi anni di vita si trasferisce a Milano con la famiglia, dove permane per trent’anni. Studia lingue straniere ed entra nel mondo del lavoro guadagnando la possibilità di viaggiare e studiare anche all’estero. Un importante evento nella sua vita la conduce sul cammino della natura, della montagna e dello sport, mostrandole anche nuove possibilità lavorative. Abbandona così tacchi e tailleur per diventare Accompagnatore di Media Montagna, intraprendendo una nuova via di studi e formazione che non ha mai fine. Da quindici anni ha fatto ritorno in Sicilia, un luogo dove la natura mostra senza posa la sua forza e passo dopo passo si avvicina alla terra. Cresce il suo interesse per le piante, in particolar modo per quelle medicinali che raccoglie e trasforma, e per l’autoproduzione riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse energetiche. Ama leggere, scrivere, correre camminare e condividere tutto ciò che ha.