Etna Comics 2018: al via il primo “Blogger Corner” by Sicilian Post

Etna Comics 2018: al via il primo “Blogger Corner” by Sicilian Post

Un laboratorio di giornalismo, ma anche uno spazio per raccontare, con il linguaggio proprio delle nuove generazioni, tutte le facce di Etna Comics 2018. Questo l’intento del “Blogger Corner by Sicilian Post”, il progetto che nei giorni di svolgimento dell’ottavo ” Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop ” (31 maggio al 3 giugno) trasformerà in una vera e propria redazione la postazione realizzata presso il padiglione F1 del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania. «Tra i nuovi comunicatori – spiega il direttore artistico, Antonio Mannino – trovano sempre più spazio anche gli influencer. In questo senso “Etna Comics” ha dedicato, già in tempi non sospetti, una sezione agli “Youtuber”, poi replicata praticamente in tutti i festival del fumetto. Oggi con questa iniziativa vogliamo continuare in questa direzione, coinvolgendo i blogger e offrendo loro uno spazio privilegiato».
Gli iscritti al laboratorio – il cui coordinamento è a cura dai giornalisti del “Sicilian Post” – avranno l’opportunità di vivere una giornata da veri protagonisti, intervistando gli ospiti e partecipando agli eventi riservati alla stampa. I loro lavori saranno pubblicati sul sito ufficiale della kermesse www.etnacomics.com, che ospiterà uno storytelling in tempo reale.
«Nel pensiero comune – spiega Giorgio Romeo, direttore responsabile del Sicilian Post – le nuove generazioni sono lontane dal mondo dell’informazione e dell’approfondimento. La nostra esperienza come giornale online, tuttavia, dimostra esattamente il contrario. È necessario ritrovare il contatto con la realtà: i ragazzi ci chiedono oggi un’informazione giovane ma autorevole, leggera nella forma, ma approfondita». Un concetto, questo, che ben si sposa a quello di “cultura Pop” che permea la kermesse etnea oggi richiamo di giovani da tutto il Meridione e non solo. «Molti blogger – conclude Romeo – sono oggi seguitissimi, eppure i loro contenuti sono tutt’altro che brevi e privi di spessore. Spesso, invece, ci fanno comprendere meglio la profondità che si cela dietro a contenuti “popular” come i fumetti o le serie tv». L’iscrizione al “Blogger Corner” è gratuita e sarà possibile fino alle 16 di oggi compilando l’apposito form su www.sicilianpost.it

Potrebbero interessarti anche