LA BALENA DI GHIACCIO – IV SEME (Premio di poesia per i giovani Basilio Reale)

Il 2018 è l’anno della IV edizione della Balena di ghiaccio, il Premio di poesia per i giovani dedicato al poeta e psicoanalista orlandino Basilio Reale. Anche questo IV Seme è sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dallo Spazio LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone. La Balena – ideata e curata da Maria Grazia Insinga (Prof. di Pianoforte presso l’Istituto “G. Verga” di Acquedolci) – nasce dal desiderio di far germogliare la poesia contemporanea e il fare poetico nelle scuole secondarie di II grado e di colmare, seppure in parte, le lacune generate dai ristretti tempi scolastici.
La III edizione 2017 è stata vinta da Federica Corpina che ha avuto l’opportunità di firmare un contratto editoriale con Fiorina e di pubblicare gratuitamente – grazie all’entusiasmo dell’editore Giovanni Fassio – la sua opera prima accompagnata visivamente dalle illustrazioni degli allievi delle scuole secondarie di II grado.
Lo scorso anno è stato fatto un primo bilancio di questa avventura poetica: in tre edizioni, nell’arco di 6 mesi di laboratori, attraverso 11 archetipi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Notte, Sirene, Uccelli, Tigre, Caduta, Conchiglia, Porta), 81 partecipanti – provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di Capo d’Orlando – hanno scritto 400 componimenti in versi. I poeti amici della Balena sono: Franca Alaimo, Daniela Andreis, Laura Bonaguro, Grazia Calanna, Enzo Campi, Luigi Carotenuto, Roberto Deidier, Enrico De Lea, Stefano Della Tommasina, Sofia Demetrula Rosati, Bruno Di Pietro, Antonio Fiori, Renato Fiorito, Bianca Garavelli, Maria Luisa Giaquinto, Stefano Guglielmin, Paolo Gulfi, Sonia Lambertini, Fernando Lena, Alfonso Lentini, Giorgio Linguaglossa, Dante Maffia, Valerio Magrelli, Daita Martinez, Mara Mattoscio, Luciano Nota, Bernardo Pacini, Michele Paoletti, Antonio Pibiri, Daniele Poletti, Margherita Rimi, Salvatore Ritrovato, Antonio Sagredo, Patrizia Sardisco, Giuseppe Schembari, Sergio Sichenze, Ferdinando Tricarico, Davide Zizza.
Anche quest’anno, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare dal vivo alcuni tra i maggiori poeti italiani e avranno l’opportunità, inoltre, di partecipare attivamente al laboratorio di sperimentazione poetica della durata di due mesi da marzo a maggio. Le suggestioni interdisciplinari di musica, letteratura e arte visiva trasformeranno i laboratori in una vera e propria fucina dove giovani e adulti comporranno versi nel segno di un archetipo scelto da Maria Grazia Insinga. Costanti saranno i riferimenti alla poesia classica – curati da Domenica Sindoni – punto di partenza del lungo processo di elaborazione di forme, immagini e concetti che si snoda fino ai nostri giorni.
Quest’anno i poeti che invieranno i loro testi inediti saranno: Federica Corpina, Antonio Devicienti, Paola Silvia Dolci, Franco Falasca, Maria Luisa Giaquinto, Fernando Lena, Gabriella Montanari, Roberto Nespola, Rosa Pierno e Ranieri Teti.
Il primo laboratorio si è svolto il 10 marzo con Maria Grazia Insinga che ha presentato l’archetipo del miele arricchito dalle proposte della poetessa irpina Maria Luisa Giaquinto; il laboratorio del 7 aprile sarà tenuto da Massimo Raffa (Professore di Latino e Greco al Liceo “Lucio Piccolo”); l’archetipo del laboratorio del 21 aprile sarà arricchito, invece, dalle proposte del poeta Roberto Nespola, orlandino ma romano di adozione; il laboratorio del 5 maggio sarà tenuto da Domenica Sindoni (Professoressa di Latino e Greco al Liceo “Lucio Piccolo”); il 12 maggio – in occasione della presentazione del libro “Poeti in classe” – Grazia Calanna e Maria Grazia Insinga terranno un laboratorio per i bambini della scuola primaria.
Gli studenti ascolteranno dal vivo i versi dei poeti. Il 17 marzo gli studenti hanno dialogato con Antonio Lanza – autore di “Suite Etnapolis” – Vincenzo Galvagno – autore di “Ablativi assoluti” – e Andrea Accardi (redattore del blog di poesia “Poetarum silva”). La Balena incontrerà poi: il 28 aprile, i poeti-filosofi di “Riverso poesia” – Stefano Andretta, Daniele Cusumano e Pietro Ingallina – e l’attore Sebastiano Sicurezza protagonista di “Mezz’ora d’urlo” ispirato a “Howl” di Allen Ginsberg con la regia di Riverso; il 12 maggio, Grazia Calanna con “Poeti in classe”; il 18 maggio, Maria Attanasio con l’ultimo romanzo edito da Sellerio; il 19 maggio, Emilio Isgrò con “Autocurriculum”.
I testi più significativi degli studenti confluiranno poi in un’antologia realizzata in collaborazione con lo Spazio LOC. Il 20 maggio, nel corso dell’evento finale, saranno premiati i giovani vincitori del IV Seme da una giuria presieduta da Emilio Isgrò (poeta e artista) e composta da: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini (Esperto in gestione di beni museali), Domenica Sindoni (Prof. di Latino e Greco presso Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando) e da Maria Grazia Insinga. La giuria quest’anno è impreziosita dalla presenza di Maria Attanasio, poetessa dalla voce tellurica.

 

 

l’illustrazione in copertina è di Céline Meisser

Potrebbero interessarti