“Per Grazia Non Ricevuta”, personale “agrodolce” di Amalia Caratozzolo.

UP URBAN PROSPECTIVE FACTORY
PRESENTA

PER GRAZIA NON RICEVUTA
PERSONALE DI AMALIA CARATOZZOLO
IN COLLABORAZIONE CON JESUS.T.T E UTOL CERAMICA

A CURA DI MARTA DI MEGLIO

Dal 1 al 23 aprile

OPENING
Sabato 1 aprile ore 18.30

Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Per Grazia Non Ricevuta, personale dell’artista Amalia Caratozzolo a cura di Marta Di Meglio. L’opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, sabato 1 aprile dalle ore 18.30.

Con lo spirito ironico che contraddistingue i suoi lavori, Amalia Caratozzolo, per la sua personale romana Per Grazia Non Ricevuta, presenta una galleria di inedite interpretazioni di Sante e Madonne. L’artista ci porta ad esplorare un lato della spiritualità femminile attraverso una serie originale di incisioni realizzate a mano su linoleum.

Il tutto si svolge all’interno di uno spazio che ricrea l’idea di una casa d’artista, con un gioco di rimandi continuo tra sacro e profano: un allestimento che evoca il calore e l’intimità di un’ambientazione con arredi e oggetti del mestiere in dialogo con le opere realizzate.

All’interno della mostra Amalia Caratozzolo collabora con l’artista Jesus.t.t. nella creazione di un dittico a due mani e con Utol Ceramica per la realizzazione di piccole sculture, combinando tecniche e stili differenti per creare qualcosa di unico.

I visitatori con Per Grazia Non Ricevuta sono invitati ad entrare nel mondo intimo e personale dell’artista, in cui le opere risaltano ed emergono in un’atmosfera che fonde arte e spiritualità.

Durante l’opening e per la durata della mostra sarà possibile partecipare ad una riffa per provare a portarsi a casa un personale ritratto “santificato” realizzato dall’artista. L’estrazione finale avrà luogo il giorno del finissage.

Per Grazia Non Ricevuta, inoltre, uscirà dai confini della galleria: saranno esposte in contemporanea con la mostra altre opere dell’artista Amalia Caratozzolo all’interno del foyer del Teatro Argot Studio (Via Natale del Grande 27).

SANTA RITA. Patrona di Napoli, protettrice delle donne sposate infelicemente, dei casi disperati e apparentemente impossibili e dei serigrafi.

Amalia Caratozzolo

Per Grazia Non Ricevuta

Immaginate di essere catapultati all’interno di una casa d’artista, dove oggetti del mestiere dialogano con opere d’arte, un luogo dove ci sono altari e icone profane dai colori appariscenti, dove tutto è pervaso da una particolare sacralità. Per Grazia Non Ricevuta sintetizza tutto questo.

Amalia Caratozzolo, con le sue opere, crea un personale pantheon di figure femminili di Sante e Madonne, a eccezione di due, Santa Rita e Santa Apollonia, realmente esistite, le altre prendono forma a partire da un dato reale fatto di riferimenti che spaziano dalla quotidianità del contemporaneo alle esperienze personali. Avvolte tra il color magenta, il blu e l’oro, queste moderne santificazioni, parlano di passioni come la musica e il cinema, di amori infranti e risultano agli occhi di chi le osserva, reali, terrene, pronte a portare sostegno e conforto a chiunque volesse invocarle. Figure in cui potersi riconoscere, simili a noi, che si presentano con ironia e dolcezza, che parlano di problemi e di passioni.

Questa galleria di volti riporta alla mente le diverse esperienze di iconografia religiosa, dai primordiali altari domestici nelle domus romane dedicati alle divinità protettrici alle icone immerse nell’oro del periodo bizantino, passando per le edicole votive agli angoli delle strade, immagini e simboli che si ritrovano in ogni tempo a protezione di qualcuno o qualcosa. Oltre ai ritratti, la mostra ospita anche una serie di cuori sacri, riconducibili all’immaginario degli ex voto, elementi anche essi dal valore simbolico e spirituale legato al concetto di gratitudine. 

Le opere sono realizzate tutte a mano con un processo di stampa artigianale che inizia con l’incisione del disegno su linoleum: il soggetto, che emerge dall’alternarsi di linee sottile e spesse, è ricoperto da inchiostro e stampato con l’ausilio di un torchio su carta. Amalia Caratozzolo, forte della sua esperienza nel campo dell’illustrazione, si concentra sulla comunicazione di un messaggio o di un’idea attraverso la costruzione di un’immagine che risulta caratterizzata da selezionati e significativi elementi.

In Per Grazia Non Ricevuta il campo concettuale della religione si allarga, sfocia nel profano e acquista un’accezione di sacro molto più vasta ed eterogenea, il concetto di fede si fonde insieme al misticismo e all’ironia, riscrivendo una personale e moderna concezione di devozione.

Mariangela Troiano

 

Amalia Caratozzolo, messinese di nascita, romana di adozione è un’illustratrice e scrittrice. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics e il corso di illustrazione all’Istituto Europeo del Design, dove ha insegnato incisione su linoleum. Ha lavorato per Baldini+Castoldi, Castelvecchi Editore, Corriere della Sera, Edizioni Anicia, Elliot Edizioni, Guanda Editore, Istituto Europeo di Design, Il Fatto Quotidiano, La Stampa. Nel 2020 pubblica il libro “Pene d’Amore. Manuale illustrato di sopravvivenza agli ex” edito da Baldini+Castoldi.

Orario visite
Lunedì 16.30-18.30
Martedì 11.00-15.00
Mercoledì 16.30-18.30
Gio-Ven 11.00-15.00/ 16.30-20.30
Sabato 10.00-12.00 / 18.00-20.30
Domenica su prenotazione

Up Urban Prospective Factory
Via dei Salumi 53, Roma
www.urbanfactoryroma.com
upcontemporarygallery@gmail.com

 

in foto copertina SANTA Amore mIO. Protettrice degli amori sfigati, di coloro che collezionano casi umani.

Potrebbero interessarti