“Non finirò di scrivere sul mare, non finirò di cantare quello che c’è in lui di estatico, quello che c’è in lui di abissale, la sua vastità disumana senza pesantezza, senza un vero confine, la sua aridità senza sete, senza spine, le sue forme in perenne mutamento, sottomesse alle nuvole, al vento e al cammino in cielo della luna“.
Nasce il progetto “Giardini Naxos, golfo dei poeti” proprio per la Giornata nazionale del mare, giovedì 11 Aprile, dalle ore 19:00, da un’idea di Fulvia Toscano, assessore alla cultura e direttore artistico di Naxoslegge. In occasione della presenza del grande poeta Giuseppe Conte, nella spiaggia antistante il Lido di Naxos, un gruppo di poeti siciliani, rivolgeranno una preghiera al mare, in forma di poesia.
“Nel golfo della prima colonia greca di Sicilia – afferma Fulvia Toscano – la poesia saluta il Mare, quello stesso da cui approdarono i primi coloni da Calcide Eubea, il mare fonte di vita, a cui spesso voltiamo le spalle. Una preghiera in forma di poesia, che inaugura il progetto del golfo dei poeti con cui la città di Naxos intende porgere un omaggio alla poesia, quale forma elevata dello spirito umano“. I poeti saranno accompagnati dalle note del violoncello, suonato dal maestro Alberto Spaziano, in collaborazione con la Accademia pianistica italiana di Taormina. Partner dell’ iniziativa l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, sempre attivo nella promozione degli eventi culturali del territorio.
Questi i nomi dei poeti presenti alla iniziativa, insieme a Giuseppe Conte: Elisa Irene Anastasi, Francesco Balsamo, Angela Bonanno, Grazia Calanna, Cettina Calio’, Mauro Curcuruto, Giulio Di Dio, Biagio Guerrera, Rita Ligresti, Lorenzo Rapisarda Pietro Russo, Dario Tomasello, Fulvia Toscano.