Simone Savogin e Paolo Agrati poeti, doppiatori ed esponenti di spicco della scena del Poetry Slam, hanno sviluppato un progetto che si chiama “PS: silent reading” nel quale leggono in cuffia racconti o parti di romanzi, dal vivo.
Un microfono al centro, una postazione con impianto audio e cavi dotati di luci che si diramano come una stella luminosa per permettere agli spettatori di ascoltare in cuffia racconti di ogni genere letterario. Le voci di Simone Savogin e Paolo Agrati interpretano e raccontano dal vivo storie scritte da penne che hanno rivoluzionato la letteratura.
Uno spettacolo che si adatta a qualsiasi luogo: eventi, teatri, biblioteche, in giardino, nei parchi all’aperto. Un’esperienza di solitudine condivisa.
La libreria Colapesce di Messina e la libreria Lunaria di Catania ospitano un breve tour di due giorni nei quali si svolgeranno gli spettacoli; si partirà il 14 aprile da Catania con la lettura all’aperto di un estratto di “1984” di George Orwell
Un estratto del libro (capitolo 4 e il capitolo 7) che proietterà l’ascoltatore in un mondo dove le informazioni, le opinioni e la verità stessa, vengono controllate e modificate dal sistema. Un mondo distopico immaginato dal grande scrittore che dopo settant’anni dalla scrittura del libro e quaranta dalla sua ambientazione, sembra avvicinarsi incredibilmente e drasticamente alla realtà attuale. La traduzione è a cura di Simone Savogin.
A Messina i 15 aprile la libreria Colapesce ha programmato una lettura dal titolo “RADICI” di estratti di passaggi diversi dai libri che partecipano al Book Rave. Le letture si sviluppano su più turni e si può prenotare la propria cuffia contattando direttamente le librerie.
Info: